― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeNuotoKaylee McKeown: stabilisce un nuovo record Mondiale nel nuoto

Kaylee McKeown: stabilisce un nuovo record Mondiale nel nuoto

La nuotatrice Kaylee McKeown stabilisce un record Mondiale emozionante ad Adelaide che supera il precedente record di Regan Smith del 2019. A soli 19 anni la Mckeown sta iniziando a scrivere la storia personale con un record impressionante. Con questo risultato farà parte della squadra Australiana che a Tokio 2020 vuole andare a caccia di medaglie e i presupposti per riuscirci ci sono tutti.


Madeline Groves: la nuotatrice parla di molestie ricevute


Kaylee McKeown: una nuotatrice forte e tenace

Kaylee McKeown ha prenotato il suo posto nella squadra di nuoto Australiana per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 stabilendo un nuovo record mondiale nei 100 metri dorso femminili agli Australian Olympic Trials di Adelaide. La diciannovenne ha perso il padre solo dieci mesi fa. Dopo il record è stata sopraffatta dall’emozione per aver toccato la piastra in 57,45 secondi, 0,12 secondi più velocemente dall’altro record stabilito dall’americano Regan Smith ai Campionati del mondo 2019.

Saranno i primi Giochi Olimpici per Kaylee McKeown. “È stato un anno enorme per me e la mia famiglia, sono passati 10 mesi da quando mio padre è morto. Ho portato questo dolore dietro alle spalle e sono andata avanti e riuscendo a vincere sono sicura che lui sarebbe davvero orgoglioso”, ha detto nella sua intervista post-gara.

Gli altri atleti qualificati

Emily Seebohm è arrivata seconda in 58.59 qualificandosi per i suoi quarti Giochi Olimpici, ed è la seconda nuotatrice australiana a compiere questa impresa. Mitch Larkin, la medaglia d’argento di Rio 2016 nei 200 dorso ha vinto una finale stretta sui 100 dorso maschili in 53.40 il tempo di qualificazione olimpica per diventare la terza squadra olimpica. Larkin sembrava voler spingere il record del mondo per un po’, ma alla fine è svanito ed è riuscito a raggiungere lo standard di qualificazione.

Cosa ha detto Ariarne Titmus?

La campionessa mondiale di 400 m stile libero femminile Ariarne Titmus ha perso 1,8 secondi dal suo record personale avvicinandosi a battere il record mondiale di Katie Ledecky. Titmus è tornato a casa in 3:56.90, un nuovo record del Commonwealth e a soli 0,54 secondi dal record del mondo. “È passato molto tempo e non sapevo davvero cosa avrebbe significato fino a quando non è successo” ha detto Titmus emotivamente dopo la sua gara quando le è stato detto che ora era un olimpionico. “Sono rimasto un po’ scioccato, onestamente. Non pensavo di andare così veloce quindi sono felice di aver portato a termine il lavoro e mi dà una buona fiducia andare a Tokyo”. Tamsin Cook ha raggiunto il secondo posto nell’evento.

I delusi della finale dei 200 metri

Kyle Chalmers il campione olimpico dei 100m stile libero nel 2016 ha confermato il suo posto nei 200m liberi vincendo in 1:45.48 con un record personale superando Elijah Winnington. Chalmers nuotando nella sua piscina di casa ad Adelaide ha trovato un modo per superare Winnington negli ultimi 25 metri circa. “Sapevo di avere molto da dare stasera, amo correre e soprattutto davanti al pubblico di casa”, ha detto. “Sei mesi fa ho subito un intervento chirurgico alla spalla, quindi tornare a nuotare è davvero positivo per la mia fiducia nel futuro”.

Tuttavia c’è stata delusione per Mack Horton il campione di Rio 2016 400m stile libero. Avendo mancato la squadra nei 400 metri non è riuscito a qualificarsi nemmeno nei 200 metri finendo sesto e ora farà affidamento su una selezione discrezionale di allenatori per la staffetta mentre lunedì ha un’altra possibilità negli 800 metri. Altre nuotatrici che hanno prenotato i loro posti a Tokyo 2020 sono state Chelsea Hodges e Jessica Hansen nei 100 metri rana femminili.

Pagina Twitter Australian Olympics Team: https://twitter.com/ausolympicteam?lang=fr