Il World Rugby Sevens Repechage a Monaco si è concluso domenica scorsa in modo esaltante. Nella categoria maschile l’Irlanda ha battuto la favorita Francia nella finale decisiva per assegnare l’ultimo posto disponibile per il torneo di Rugby a 7 dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (nel 2021). Nel torneo femminile invece erano disponibili due posti. Russia e Francia hanno superato le avversarie nelle partite a eliminazione diretta prenotando i biglietti per Tokyo.
Rugby Sevens Tokyo 2020: Irlanda ultima qualificata per il torneo maschile
Con una vittoria convincente per 28-19, gli irlandesi hanno negato ai francesi la loro seconda apparizione ai Giochi Olimpici. Eppure, la finale del World Rugby Sevens Repechage a Monaco aveva visto i favoriti transalpini chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco per 12-7. Nella ripresa però due mete in rapida successione dello scatenato Jordan Conroy hanno ribaltato la partita a favore dell’Irlanda. Prima Conroy si è fatto strada oltre la difesa francese per una brillante meta in solitaria ad inizio secondo tempo. Pochi minuti dopo ha chiuso i giochi con la meta che è valsa all’Irlanda l’allungo decisivo sul 21-12. Nei minuti finali prima l’irlandese Harry McNulty ha sfruttato al meglio un errore della linea francese per aumentare il vantaggio dei suoi, poi il capitano transalpino Jean-Pascal Barraque ha accorciato con uno scatto strepitoso le distanze. Il 28-19 finale rispecchia quanto visto in campo. “È strano. Sogni di fare qualcosa di veramente importante per tutta una vita e poi incredibilmente fai tutto questo in così poco tempo”, ha detto il capitano dell’Irlanda Billy Dardis a World Rugby. “È semplicemente incredibile! Quanto è bello dire che andremo alle Olimpiadi! Poter dire di essere un olimpionico, nessuno ce lo potrà togliere, ormai è scritto accanto ai nostri nomi”.
Russia e Francia dilaganti nel torneo femminile
Nel torneo femminile la Russia ha prenotato il proprio posto ai Giochi Olimpici in una partita a senso unico battendo il Kazakistan 38-0. Le giocatrici russe hanno segnato sei mete senza accenno di risposta da parte delle avversarie. Chiuso in vantaggio per 24-0 il primo tempo, hanno lasciato alle kazake una montagna da scalare. La prolifica Elena Zdrokova ha chiuso definitivamente il match segnando due mete nel secondo tempo. Il suo bottino a fine competizione sarà di nove mete totali. La Francia era in uno stato d’animo altrettanto positivo quando nella seconda partita a eliminazione diretta ha incontrato Hong Kong per la qualificazione a Tokio. Il risultato finale di 51-0 dimostra il dominio assoluto delle ragazze francesi. Le 10 mete sono state raggiunte grazie alle triplette di Lina Guerin e Anne-Cécile Ciofani, alla doppietta di Séraphine Okemba, e con Fanny Horta che aggiunge il suo nome al tabellino finale. Grazie alla doppietta nella partita decisiva la Okemba ha battuto Zdrokova nella classifica dei marcatori con ben 10 mete. “Non ho davvero le parole per esprimere quello che provo in questo momento. È semplicemente pazzesco, abbiamo lavorato duramente”, ha detto Okemba a World Rugby. “Sono davvero emozionata e non vedo l’ora di quello che verrà dopo. Ho segnato molte mete, ma questo è solo grazie al lavoro di squadra che hanno fatto le mie compagne per aprirmi gli spazi”.