Giovedì è il giorno della presentazione della Ferrari F1 2022, la nuova vettura Ferrari entrerà in scena nel Mondiale 2022 di Formula 1. Precisamente, la vettura verrà svelata il 17 febbraio e l’evento sarà completamente fruibile in diretta streaming sul sito della casa del Cavallino Rampante. Dopo gli ultimi anni trascorsi a guardare la Mercedes e la Red Bull vincere ora c’è voglia di ripartire carichi e pieni di grinta. Il campionato del mondo che verrà, segna l’avvento di una nuova era, per via della rivoluzione apportata al regolamento. Da tempo il 2022 è cerchiato in rosso dagli uomini di Maranello, determinati a tornare protagonisti vicino ai vecchi e nuovi rivali in pista. Inizieremo a capire qualcosa dalla prossima settimana, quando si svolgerà la prima sessione di test a Barcellona, rigorosamente a porte chiuse!
Dove vedere la presentazione della nuova vettura Ferrari F1 2022 in TV
La diretta TV della presentazione della Ferrari F1 2022 sarà trasmessa su Sky Sport e Sky Sport F1, canali 201 e 207, del telecomando a partire dalle ore 14:00. La pay-TV inglese seguirà in tempo reale l’evento con approfondimenti, video, foto e analisi della monoposto che farà il suo debutto iridato nel Mondiale di quest’anno in Bahrein il prossimo 20 marzo.
Calos Sainz pilota F1 parla alla vigilia della presentazione della nuova vettura Ferrari
Sale l’attesa per la nuova Ferrari F1-75 che verrà presentata giovedì 17 febbraio, la casa di Maranello spera che la nuova monoposto possa rappresentare la vettura del riscatto, si spera, dopo anni bui. Guidata da Binotto, tutta la squadra sta lavorando da tempo, continuando tutti gli sforzi dell’ultimo anno sui progetti di aggiornamento della SF21, che ha concluso la stagione scorsa in modo solo discreto. Carlos Sainz, quinto in classifica nello scorso campionato e al suo secondo anno come pilota del Cavallino, ha detto: “la nuova vettura è molto innovativa e ben diversa dalle macchine presenti finora”. Un vento positivo a Maranello; le aspettative, insomma, sono alte per oggi, ma soprattutto per domani. Intanto, giovedì scorso, la Casa di Maranello, postando poi il video sui propri canali social, di seguito il commento di Mattia Binotto: “E’ un momento davvero molto speciale, più di quanto non sia accaduto in passato in occasioni simili. La F1-75 è una vettura completamente nuova. Con questa macchina si completa un percorso che abbiamo iniziato insieme un paio di anni fa, lavorando da ‘squadra’, unita e determinata“.
Williams monoposto: svelata la nuova livrea
Cambio regole: rivoluzione sistema a punti per F1 e l’OK alle gare Sprint, ma con alcune modifiche
Il 14 febbraio, si è parlato di comunicazioni nel Circus della F1, la Commissione F1 si è riunita per apportare delle modifiche chiare e applicabili da subito al regolamento. Le novità riguardano l’assegnazione dei punti se un Gran Premio non completa la distanza di gara prevista. La Commissione F1, riunitasi a Londra, ha approvato la proposta di aggiornamento del regolamento sportivo su come verranno distribuiti i punti quando la distanza di gara non sarà completata. Nessun punto verrà assegnato a meno che non siano stati completati almeno due giri dal leader senza un intervento di Safety Car o Virtual Safety Car. Se il leader ha completato più di due giri ma meno del 25% della distanza di gara programmata, i primi cinque classificati riceveranno punti come segue:
- 1° – 6 punti
- 2° – 4 punti
- 3° – 3 punti
- 4° – 2 punti
- 5° – 1 punto
Se il leader ha completato il 25% ma meno del 50% della distanza di gara programmata, i punti verranno assegnati ai primi nove come segue:
- 1° – 13 punti
- 2° – 10 punti
- 3° – 8 punti
- 4° – 6 punti
- 5° – 5 punti
- 6° – 4 punti
- 7° – 3 punti
- 8° – 2 punti
- 9° – 1 punto
Se il leader completa il 50% ma meno del 75% della distanza di gara programmata, i punti verranno assegnati ai primi 10 come segue:
- 1° – 19 punti
- 2° – 14 punti
- 3° – 12 punti
- 4° – 9 punti
- 5° – 8 punti
- 6° – 6 punti
- 7° – 5 punti
- 8° – 3 punti
- 9° – 2 punti
- 10° – 1 punto
Qualsiasi percentuale di distanza di gara completata al di sopra della soglia del 75% vedrà il punteggio pieno assegnato ai primi 10. Come sempre, tutte le modifiche normative dovranno ricevere l’approvazione del World Motor Sport Council. La Commissione F1 ha preso delle importanti decisioni anche per quanto riguarda il formato Sprint: è stato approvato il piano per correre con questa modalità in tre weekend del 2022: a Imola, al Red Bull Ring e Interlagos. F1 Sprint è stato introdotto l’anno scorso e prevedeva una corsa di 100 km della durata di circa 25-30 minuti ed il risultato determinava la griglia per l’evento principale del fine settimana: il Gran Premio di domenica.