― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriFormula EIl super week-end di Mortara all’E-Prix di Berlino

Il super week-end di Mortara all’E-Prix di Berlino

L’eroe del fine settimana è l’italo-svizzero della Venturi che conquista una vittoria, due pole e il secondo posto di domenica 15 maggio, un fine settimana davvero memorabile per Edo Mortara.  Dopo questo piazzamento, inaspettato fino a ieri, da quinto passa secondo in classifica generale, dietro solo a Vandoorne, due volte terzo.  Si rivede Nyck de Vries, campione del Mondo di Formula E in carica, che vola di nuovo verso il successo dalla prima gara di questa Stagione 8, a Ad-Diriyah in Arabia Saudita. Ma quello all’aeroporto Tempelhof di Berlino è stato il fine settimana della Mercedes e di due piloti. Della Casa di Stoccarda che ha vinto entrambe le gare, di Edoardo Mortara, su tutti, e di Stoffel Vandoorne. 

Stoffel mantiene la leadership, sul podio con l’altra Silver Arrow 02

Vandoorne, pilota ufficiale Mercedes, con due terzi posti in due giorni, in classifica è il condottiero di questa edizione, costante e preciso. Da Montecarlo alla Germania si guarda a Stoffel come l’uomo del podio e non si smentisce mai.   Edo Mortara sta costruendo la sua storia e insieme quella della Venturi motorizzata Mercedes.  In due giorni ha fatto pole position e la vittoria in Gara-1 mentre giunge secondo in Gara-2.

Le parole dei piloti

Dopo le disavventure nel secondo E-prix di Roma, adesso Edo guarda a testa alta il futuro. Commenta in sala stampa a Berlino: “La gara è andata abbastanza bene, siamo sul podio. Ho provato a raggiungere De Vries ma non sono riuscito.  Sono stati due giorni importanti, punti recuperati e la Mercedes è davvero molto forte”.         Sorride a denti stretti anche Stoffel Vandoorne, che col 3° posto in gara-2 concretizza il primato in classifica: “È stata dura, meno azione rispetto a ieri, sono contento di tornare sul podio. Era importante non perdere il momento in gara, Mi sono sentito bene oggi, la macchina era molto forte”

Il riscatto di De Vries. 

È bastato invertire il senso di marcia del circuito di Tempelhof per far cambiare letteralmente passo al giovane campione in carica della Mercedes. Nyck De Vries sabato non era riuscito a tenere il passo dei migliori, mentre domenica ha conquistato una vittoria più che meritata. Il numero 17 della Mercedes-EQ ha detto: “Le ultime tre gare sono state parecchio difficili per noi, onestamente sono molto contento di essere tornato a vincere. Ovviamente tenevo d’occhio Edo, che è stato forte per tutto il weekend, ma il team è riuscito a fare tutto bene e io ho fatto il mio: sono felice”. Mortara ha dato il massimo e oltre alla pole ha conquistato oggi anche il giro più veloce.  Edo continua: “La gara è andata bene e siamo sul podio. Oggi Nyck e la Mercedes avevano un passo migliore rispetto al nostro. Lasciamo Berlino con due pole position, una vittoria e un posto: direi un ottimo fine settimana”. Robin Frijns ha chiuso in 5° posizione, dopo una lotta non proprio pulita con la DS Techeetah di Antonio Felìx Da Costa, 6° al traguardo.

La classifica dopo Berlino 

Ora la graduatoria vede, con 111 punti, Stoffel Vandoorne guidare la classifica piloti dopo 8 gare disputate, seguito da Mortara a quota 99. Jean-Eric Vergne, con la scarsa prestazione di oggi in 8° posizione, scende al 3° posto con i suoi 95 punti. La Mercedes-EQ è protagonista nel campionato costruttori dove guida la classifica con 176 punti. Il team Venturi fa un passo avanti e sale in 2° posizione con 148 punti, mentre la DS Techeetah scala in 3° posizione, con 137 punti. La Jaguar 4° con 111 punti e 5° la Porsche con 110.https://sport.periodicodaily.com/e-prix-berlino-mortara-piazza-la-zampata/