Dopo che entrambe le squadre hanno raggiunto i quarti di finale in grande stile il mese scorso, un incontro tutto brasiliano tra San Paolo e Ceara deciderà uno dei posti nelle final four della Copa Sudamericana. In vista dell’andata di mercoledì al Morumbi, i padroni di casa hanno vinto solo una delle sette partite da quando hanno sconfitto l’Universidad Catolica, mentre i visitatori di Fortaleza arrivano da una serie di sconfitte consecutive. Il calcio di inizio di Sao Paulo vs Ceara è previsto alle 00:15 ora italiana di domani giovedi 4 agosto
Anteprima della partita Sao Paulo vs Ceara: a che punto sono le due squadre?
Sao Paulo
Dopo aver visto terminare domenica un’imbattibilità di sei partite in campionato, il San Paolo si prepara ad affrontare una delle partite più importanti della sua stagione in una forma preoccupante, a causa dell’incapacità di trasformare i pareggi in vittorie. Dopo quattro pareggi consecutivi nel Campeonato Brasileiro – segnando e subendo otto gol – il Tricolor Paulista è stato sconfitto per 1-0 dall’Athletico Paranaense nel fine settimana, nonostante il dominio del possesso palla. Il San Paolo si trova al 10° posto, a otto punti dalle prime quattro della classifica di Serie A e a soli sei punti dalla zona retrocessione, con metà della stagione 2022 già completata. Pur avendo subito solo quattro sconfitte in campionato, una serie di 11 pareggi ha compromesso i loro progressi in questo periodo, e la leggenda del club Rogerio Ceni spera che il ritorno alla competizione continentale possa aiutare i suoi ragazzi a premere il pulsante di reset questa settimana. Dieci anni fa, il portiere ha svolto un ruolo fondamentale nell’ultimo successo del San Paolo in Copa Sudamericana, concedendo solo due volte in otto partite e conquistando il titolo. Da manager, l’ex stopper del Brasile ha messo la sua squadra sulla strada per ripetere tali imprese, vedendola segnare almeno due volte in sei delle otto partite finora disputate. Non solo, ma, compresa la vittoria aggregata per 8-3 contro il Catolica nel turno precedente – ottenuta nonostante la riduzione a otto uomini nella gara di andata -, la squadra ha perso solo tre minuti in tutta la competizione.
Ceara
Pur essendo un nome meno prestigioso nelle gerarchie brasiliane, il Ceara affronterà i quarti di finale con uno dei giganti affermati del Sudamerica come la squadra più in forma, nonostante le due sconfitte subite in campionato. L’Alvinegro ha superato la fase a gironi della Copa Sudamericana con un record perfetto – sei vittorie su sei, 17 gol e una sola sconfitta – e ha vinto tre delle ultime cinque partite in tutte le competizioni. Dopo la sconfitta shock contro la Juventude, il club di Fortaleza è stato sconfitto sabato per 2-1 dal Palmeiras, leader del Brasile, con l’espulsione del pilastro del centrocampo Richardson a 40 minuti dalla fine. Tuttavia, il Ceara sta tornando a un torneo in cui ha vinto otto partite consecutive, dopo le vittorie in casa e in trasferta contro il The Strongest negli ultimi 16 anni. Nonostante occupi solo il 14° posto in classifica, la squadra guidata da Marquinhos Santos ha collezionato una sola sconfitta in 16 partite all’inizio della stagione, per cui si augura di ripetere almeno il pareggio per 2-2 ottenuto a maggio, l’ultima volta che ha incontrato il San Paolo al Morumbi.
Notizie dalle squadre
Il tecnico del San Paolo Rogerio Ceni non avrà problemi di selezione mercoledì, grazie a una serie di rientri dalle sospensioni: Rodrigo Nestor, Igor Vinicius e l’attaccante argentino Jonathan Calleri sono tornati dall’interdizione dopo il rosso rimediato a Santiago. Inoltre, sia Luizao che Luciano dovranno scontare le sospensioni nazionali dopo le ammonizioni ricevute nella sconfitta di domenica per 1-0 contro l’Athletico Paranaense, ma saranno disponibili a metà settimana. Quest’ultimo è il capocannoniere della Tricolor con quattro gol e si contenderà il posto da titolare con diverse altre opzioni d’attacco, tra cui il talento adolescenziale Rodriguinho, l’ex azzurro Eder, Nikao e Calleri. Anche Alisson dovrebbe completare il suo recupero dall’infortunio al ginocchio e potrebbe essere presente in qualche occasione. Nel frattempo, la squadra del Ceara è stata rafforzata in vista dei quarti di finale, con il ritorno di Victor Luis dall’infortunio e i nuovi acquisti Jhon Vasquez e Diego Rigonato, che hanno esordito in campionato nella sconfitta contro la Juventude. Tuttavia, Marquinhos Santos sarà privo del capocannoniere della Copa Sudamericana Erick (tre gol) e dell’ex attaccante dello Shakhtar Donetsk Dentinho per infortunio, ma un altro nuovo arrivato, Guilherme Castilho, è disponibile dopo essere diventato l’acquisto più costoso della storia del club.
Probabili formazioni Sao Paulo vs Ceara
Possibile formazione iniziale del San Paolo:
Thiago; Vinicius, Miranda, Luizao, Welington; Gomes, Nestor, Maia, Guilherme; Luciano, Calleri
Ceara possibile formazione titolare:
Ricardo; Paraiba, Messias, Lacerda, Pacheco; Castilho, Lindoso; Mendoza, Lima, Vina; Cleber