― Advertisement ―

spot_img

Roma vs Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentacinquesima giornata del campionato italiano di Serie A 2023/2024. Si affrontano due squadre in piena lotta per la Champions, con...
HomeCalcioCalcio InternazionaleLa Fifa ufficializza il Mondiale per club a 32 squadre dal 2025

La Fifa ufficializza il Mondiale per club a 32 squadre dal 2025

Altra rivoluzione in vista per il calcio mondiale. Dopo l’allargamento da 32 a 48 delle Nazionali che parteciperanno ai Mondiale del 2026, la Fifa ufficializza il Mondiale per club a 32 squadre a partire dal 2025. Immutato ,invece, il format dell’edizione 2023, che si svolgerà dal 1 all’11 febbraio 2023 in Marocco. Previste anche la Coppa del Mondo per club femminile e il Mondiale futsal femminile.

LA FIFA UFFICIALIZZA IL MONDIALE PER CLUB A 32SQUADRE DAL 2025: ANCORA INCERTE DATE E LUOGO

Un nuovo format era già in cantiere con 24 squadre e avrebbe dovuto partire nel 2021 in Cina, per poi essere posticipato per consentire lo svolgimento degli Europei e della Copa America, rinviate l’anno prima per la pandemia da coronavirus. Adesso il torneo verrà allargato a 32 squadre a partire dal 2025. Non sono ancora stati resi noti sede e data.

LE PAROLE DI INFANTINO

Il numero uno del calcio mondiale, Gianni Infantino, ha cosi spiegato la novità del nuovo torneo mondiale per club: “Una nuova Coppa del Mondo per club, un torneo a 32 squadre, si svolgerà nel 2025. Ci saranno i migliori 32 club del Mondo. Ci sarà anche la Coppa del Mondo per club femminile e un Mondiale di futsal femminile. Quando si tratta del calendario delle partite internazionali, dobbiamo prendere in considerazione la salute e il benessere dei calciatori. Dobbiamo assicurarci che ci sia un periodo di riposo per i giocatori, un periodo di vacanza, idealmente 72 ore tra le partite. Ora ci consulteremo su tutti questi argomenti ed approfondiremo”.

-Fifa: in arrivo lo schema di sviluppo del talento