Nel terzo turno della nuova Primeira Liga portoghese, l’Estrela Amadora ospiterà venerdì 25 agosto l’Estoril Praia.
I padroni di casa cercheranno i primi punti della stagione dopo aver conquistato la promozione nella massima serie, mentre gli ospiti hanno ottenuto la prima vittoria della campagna l’ultima volta dopo una sconfitta all’esordio. Il calcio di inizio di Estrela Amadora vs Estoril Praia è previsto alle 21:15
Anteprima della partita Estrela Amadora vs Estoril Praia a che punto sono le due squadre
Estrela Amadora
Dopo aver battuto il Maritimo nello spareggio per la promozione nella seconda serie portoghese la scorsa stagione, l’Estrela Amadora è entrato nella Primeira Liga per la prima volta nella sua storia, con l’obiettivo di affermarsi nella massima serie sotto la gestione di Sergio Vieira.
L’inizio di stagione non è stato dei migliori per i Tricolores, che non hanno ancora raccolto un punto nelle prime due partite, anche se con un calendario difficile dopo l’uscita anticipata dalla Taca da Liga per mano della Portimonense, dopo aver incontrato il Vitoria de Guimaraes nella giornata inaugurale e aver perso per 1-0 grazie al gol di Joao Silva al 24′, dopo che la squadra di Vieira era rimasta in 10 uomini con l’espulsione di Miguel Lopes dopo 20 minuti.
Dopo questo esordio negativo, l’Estrela Amadora ha affrontato la non invidiabile trasferta contro i campioni in carica del Benfica lo scorso fine settimana e si è imposto all’Estadio da Luz per mantenere il risultato in parità dopo l’intervallo e l’ora di gioco.
La resistenza del Benfica è stata spezzata a 11 minuti dal termine, quando Casper Tengstedt ha portato in vantaggio i giganti portoghesi, prima che Rafa Silva concludesse il 2-0 casalingo nel tempo supplementare.
Anche se saranno delusi per non aver ancora guadagnato un punto, la squadra di Vieira può sicuramente trarre incoraggiamento dall’inizio e dalla risolutezza dimostrata contro il Benfica, e ora cercherà di trasformare questo risultato in un risultato positivo venerdì e di mettere in bacheca i primi tre punti della campagna sul terreno di casa.
Estoril Praia
L’Estoril Praia accoglie una squadra che arriva alla sua terza campagna consecutiva in massima serie con l’obiettivo di migliorare il deludente 14° posto della scorsa stagione e la sua prima azione competitiva è arrivata anche nella Taca da Liga, quando ha ospitato il Pacos de Ferreira nel primo turno ed è avanzato con una vittoria per 2-0 grazie ai gol di Joao Marques e Cassiano.
I Canarinhos hanno continuato a guadagnare slancio e hanno prenotato il loro posto nel terzo turno con un 5-1 sul Belenenses, grazie alle reti di Rodrigo Martins, Tiago Araujo e Volnei Feltes oltre alla doppietta di Joao Carlos, prima di recarsi ad Arouca per un movimentato sipario della Primeira Liga.
La squadra di Alvaro Pacheco è andata in vantaggio in tre diverse occasioni con Jordan Holsgrove, Joao Marques e Alejandro Marques, ma è stata ogni volta rimontata, prima di vedersi crudelmente negata la vittoria al 96° minuto per i padroni di casa, che si sono imposti nonostante fossero rimasti in 10 uomini nel primo tempo.
Dopo questa delusione, l’Estoril Praia ha ospitato domenica scorsa il Rio Ave e ha subito messo in bacheca i primi punti, vincendo per 2-0: Eliaquim Mangala ha aperto le marcature all’inizio del secondo tempo e Alejandro Marques ha aggiunto un secondo punto nel tempo supplementare.
Dopo essersi rapidamente ripresi dalla battuta d’arresto della giornata inaugurale e dopo gli impressionanti risultati ottenuti all’inizio della coppa, gli uomini di Pacheco dovrebbero avere un po’ di fiducia in campo e punteranno a conquistare tre punti su tre quando venerdì si recheranno in trasferta dai neopromossi Tricolores.
Notizie dalle squadre
L’Estrela Amadora ha scelto un approccio più cauto per la trasferta di Benfica dopo l’incontro d’esordio con il Vitoria de Guimaraes, e venerdì potrebbe tornare a un assetto leggermente più positivo, con Vieira che dovrebbe schierare un 3-4-3.
Miguel Lopes tornerà a giocare in difesa, dopo la sospensione dell’ultima volta in seguito al cartellino rosso dell’esordio, anche se dovrà lottare per riavere il suo posto, dopo che Johnstone Omurwa è entrato e ha giocato un ruolo importante insieme a Kialonda Gaspar e Mansur nella risoluta prova contro il Benfica.
Ronaldo Tavares dovrebbe tornare a guidare la linea, dopo aver aperto il suo conto stagionale nella sconfitta nella Taca da Liga contro la Portimonense, dopo aver contribuito alla promozione con sette gol in 23 presenze in campionato lo scorso anno, mentre Ronald, in prestito dal Gremio Anapolis, cercherà di creare problemi dalla fascia destra, con Leo Jaba o Regis Ndo schierati sulla fascia opposta.
Alvaro Pacheco schiererà un undici iniziale simile a quello dell’Estoril Praia, che ha vinto per 2-0 contro il Rio Ave l’ultima volta, anche se l’attaccante Alejandro Marques ha certamente diritto di entrare in campo come titolare, avendo segnato dalla panchina in entrambe le prime due uscite di campionato di questa stagione.
Spererà di sostituire Cassiano, mentre Rafik Guitane, Joao Marques ed Heriberto Tavares potrebbero formare un trio di supporto dietro l’attaccante solitario in un 4-2-3-1, se quest’ultimo sarà ritenuto idoneo dopo essere stato ritirato nel primo tempo della scorsa partita.
Anche Ivan Pavlic è stato tolto nel primo tempo e spera di rientrare in tempo per affiancare l’ex Olympiacos Jordan Holsgrove in sala macchine, mentre Bernardo Vital dovrebbe fare nuovamente coppia con l’ex Manchester City Eliaquim Mangala nel cuore della retroguardia.
Probabili formazioni Estrela Amadora vs Estoril Praia
Estrela Amadora possibile formazione titolare:
Bruno; Gaspar, Lopes, Mansur; Hevertton, Vito, Cordeiro, Reis; Ndo, Tavares, Ronald
Estoril Praia possibile formazione iniziale:
Figueira; Feltes, Vital, Mangala, Araujo; Pavlic, Holsgrove; Guitane, Marques, Gomes; Marques