Continua inarrestabile la marcia dell’Italia che dopo una partita ostica e combattuta, batte 2-0 la Cina e approda per la prima storica volta ai quarti di finale del Mondiale.
Compatte, solide e ficcanti in contropiede, le azzurre di Milena Bartolini scendono in campo con la convinzione di chi sa di essere forte. Molto forte. E l’avvio non tradisce le attese: Giacinti, scelta per far coppia con Bonansea in attacco, fa la barba al palo dopo tre minuti con un destro da 25 metri. Primo scossone alla Muraglia Cinese. L’attacco decisivo sembra essere quello del minuto 9, ma il goal della stessa Giacinti viene annullato per il fuorigioco dello stesso centravanti del Milan. La Muraglia scricchiola ma regge. È però l’ultimo anelito di resistenza. Il primo pertugio, quello che stappa il match, avviene al minuto 15, quando Giacinti (si, sempre lei), dopo aver recuperato caparbiamente palla e avviata l’azione dell’Italia, finalizza con un tap-in sotto porta dopo respinta del portiere su tiro di una sempre viva Bartoli. Il goal indirizza la sfida sui binari giusti e regala all’Italia quella tranquillità necessaria in una sfida di questo calibro. A ciò contribuisce anche una linea difensiva perfetta, nella quale Linari gioca in versione Chiellini e chiude qualsiasi tentativo avversario. Dopo una conclusione di Yan Wang che impegna severamente con un destro da fuori Laura Giuliani, arriva la clamorosa occasione del raddoppio italiano: Peng è straordinaria a deviare in angolo il missile a botta sicura di Bergamaschi. Il cambio Girelli-Galli e un salvataggio di Guagni su Gu chiudono un primo tempo ottimamente giocato.
Appena rientrate dall’intervallo, è proprio Galli (49’) a trovare la rete del raddoppio che chiude definitivamente la sfida con un velenoso destro dal limite dopo bellissimo intercetto di Guagni in fascia. Da quel momento in poi la sfida rimane totalmente in mano all’Italia che addormenta il gioco grazie alla sapiente regia di Gugliano a metà campo e non disdegna di cercare il terzo goal in contropiede. Le cinesi, che sentono già di aver fatto il miracolo ad essere giunte per la prima volta negli ottavi di un Mondiale, non mostrano quel fervore che sarebbe necessario per cercare quantomeno di riaprire la sfida. Inconcludenti negli ultimi 16 metri, danno vita ad uno sterile possesso palla che serve solo a limitare i danni e a nulla più. È così l’Italia ad avere l’ultima chance per il terzo goal, con Peng brava a neutralizzare un tiro di Giacinti dopo splendida incursione in area. Al fischio finale esplode la gioia incontenibile della delegazione italiana: si va ai quarti. Aspettando Olanda o Giappone, sognare non ci è più vietato.
TABELLINO
ITALIA – CINA 2-0
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (18′ st Mauro), Giugliano, Cernoia; Giacinti, Girelli (40′ Galli), Bonansea (26′ st Rosucci)
Allenatore: Bertolini
CINA (4-4-2): Shimeng; Peng, Wu, Yuping, Liu; Wang (16′ st Song Duan), Rui, Wang (16’st Wei Yao), Gu (1′ st Yang Li); Wang, Li
Allenatore: Jia Xiuquan
Marcatori: 15′ Giacinti, 49′ Galli
Arbitro: Alves Batista