― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AsiaVietnam vs Indonesia - probabili formazioni

Vietnam vs Indonesia – probabili formazioni

Due squadre alla ricerca dei loro primi punti alla Coppa d’Asia 2023 si affronteranno venerdì 19 gennaio all’Abdullah bin Khalifa Stadium di Doha, dove Vietnam e Indonesia si affronteranno nel Gruppo D.

Nel match d’esordio i Golden Star Warriors non sono riusciti a mantenere il vantaggio del primo tempo, perdendo 4-2 contro il Giappone, mentre gli indonesiani hanno subito una sconfitta per 3-1 per mano dell’Iraq. Il calcio di inizio di Vietnam vs Indonesia è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Vietnam vs Indonesia a che punto sono le due squadre

Vietnam

All’inizio della partita inaugurale di domenica, il Vietnam è sembrato pronto a provocare un grande sconvolgimento, passando in vantaggio sulla squadra più quotata dell’Asia a pochi minuti dall’intervallo.

Purtroppo, gli uomini di Philippe Troussier non sono riusciti a resistere prima del fischio d’inizio, subendo due gol prima della fine del tempo, un colpo devastante che sembra aver influito sul loro morale nei 45 minuti finali.

Nonostante la battuta d’arresto, il veterano manager francese ha dato ai suoi ragazzi la speranza di poter puntare al titolo in questa stagione e possibilmente alla prossima Coppa del Mondo: il Vietnam, infatti, è attualmente in linea con la terza fase delle qualificazioni per il 2026 e si trova al secondo posto nel Gruppo F con tre punti in due partite.

Sebbene sia senza punti dopo una partita, il Vietnam guarderà alla fase a gironi del 2019 e saprà che nulla è ancora finito, con i Golden Star Warriors che hanno perso le due partite iniziali del gruppo nel 2019 ma sono comunque passati alla fase a eliminazione diretta.

Il Vietnam arriva a questa gara con una serie di tre sconfitte in tutte le competizioni, ma domenica ha segnato tanti gol quanti ne aveva subiti nelle due partite precedenti messe insieme.

Solo uno degli ultimi sette gol segnati in questa competizione è stato segnato nei 45 minuti finali, mentre hanno subito un gol nel secondo tempo in tre partite consecutive.

Indonesia

I 45 minuti promettenti dell’Indonesia si sono rivelati inutili, poiché hanno subito il gol della vittoria nel corso del primo tempo, mentre non sono riusciti ad offendere più di tanto nel secondo tempo.

L’aspetto più promettente del loro gioco all’inizio dell’incontro è stata la capacità di rimanere in equilibrio sotto pressione, prima di soccombere alla fine del primo tempo.

Per la prima volta nella loro storia in Coppa d’Asia, il Tim Garuda è stato sconfitto nella partita d’esordio, mentre ha perso la seconda partita in questo torneo in ognuna delle quattro precedenti campagne della fase a gironi.

Gli uomini di Shin Tae-yong sono stati piuttosto sciatti in difesa negli ultimi due mesi, subendo più gol in tre delle loro precedenti quattro partite in tutte le competizioni.

Gli indonesiani hanno subito gol in tutti i loro incontri di Coppa d’Asia, tranne uno (pareggio per 0-0 contro il Kuwait nel 2000), e hanno concesso più reti in due dei loro precedenti tre incontri in questa competizione.

Non hanno vinto negli ultimi sei incontri con il Vietnam, non riuscendo a segnare nelle precedenti quattro partite giocate contro di loro, con l’ultima vittoria contro i Golden Star Warriors arrivata nel dicembre 2016 (2-1).

Notizie dalle squadre

Diversi giovani si sono messi in evidenza per i vietnamiti nella prima giornata: Nguyen Van Truong e Nguyen Filip hanno collezionato il loro secondo caps per la nazionale maggiore, mentre Le Pham Thanh Long ha fatto solo la sua terza apparizione internazionale.

Il capitano Do Hung Dung è a un solo cap da 40, Vu Van Thanh ne ha bisogno di altri cinque per raggiungere i 50 e Nguyen Van Toan è a due dal 60°.

Nguyen Dinh Bac ha segnato cinque minuti dopo il primo gol del Giappone, mentre Pham Tuan Hai ha regalato un vantaggio a sorpresa oltre la mezz’ora, rispettivamente il secondo e il quinto gol internazionale per ciascun giocatore.

C’erano preoccupazioni per la salute del capitano indonesiano Asnawi Mangkualam, che ha subito un infortunio muscolare pochi giorni prima della partita inaugurale, anche se ha giocato contro l’Iraq prima di essere sostituito da Witan Sulaeman a metà partita.

Pratama Arhan ha fatto la sua 40a presenza nell’esordio, Justin Hubner ha raccolto solo il suo quarto cap con la nazionale e Yakob Sayuri è a soli due cap da 20.

Marselino Ferdinan ha portato brevemente la sua squadra in parità contro l’Iraq con il suo terzo gol internazionale, prima che Ernardo Ari concedesse il gol della vittoria nel primo tempo supplementare, mentre ne ha concesso un altro nel secondo tempo.

Probabili formazioni Vietnam vs Indonesia

Possibile formazione titolare del Vietnam:
Filip; Binh, B. Anh, Tai; T. Anh, Son, N. Ahn, Khang; Dung, Bac; Hai

Indonesia possibile formazione titolare:
Ari; Mangkualam, Ridho, Baggott, Arhan; Klok; Sayuri, Salaeman, Hubner, Ferdinan; Struick