Positivo il meeting tra Inter e Atalanta, ma l’affare è ben avviato solo per giugno | Marotta continua a monitorare anche Vidal e Marcos Alonso
Dejan Kulusevski è sempre più prossimo a vestire la maglia dell’Inter. Un altro importante tassello nell’operazione che potrebbe portare il gioiellino svedese sul naviglio è stato messo ieri, durante l’incontro tra Inter e Atalanta.
Il presidente Steven Zhang in persona ha preso in mano le redini della trattativa, insistendo fortemente per l’acquisto di Kulusevski.
Dopo l’ok da parte di Antonio Conte è scattato l’affondo: tuttavia nulla è ancora decisivo. L’Inter prova a giocare d’anticipo sfruttando i buoni rapporti con la società orobica, che però è ferma sulla sua valutazione iniziale: 40 milioni di euro.
Nella giornata di ieri Zhang e l’a.d. Beppe Marotta hanno incontrato il collega dell’Atalanta Luca Percassi. Come già detto il summit non è stato decisivo, ma ha avvicinato ulteriormente le parti.
La strada per portare Dejan Kulusevski all’Inter è ormai arrivata all’ultima curva. I nerazzurri di Milano conoscevano già la valutazione che l’Atalanta dà del proprio calciatore, ora in prestito al Parma, ma ha provato comunque a fare una controfferta.
Si parla di 35 milioni di euro cash, ma è più ipotizzabile che alla fine si chiudi a metà strada tra parte fissa e bonus.
Quindi nella buona riuscita dell’affare ballano circa 5 milioni di euro: di certo non una cifra insormontabile per mandare all’aria una trattativa già nella sua fase calda.
Quello che è certo è che lo svedese di origini macedoni non arriverà all’Inter già a gennaio. Infatti da tutelare c’è la situazione del Parma, club nel quale il calciatore milita momentaneamente in prestito.
In un certo senso il club ducale è stato rassicurato, anche se l’Inter nei giorni scorsi ha proposto il cartellino di Dimarco per accelerare la trattativa.
Nulla di fatto, se ne riparlerà con calma a giugno. La società e lo stesso Antonio Conte sono fortemente convinti delle qualità di Kulusevski, e quindi vogliono bruciare la concorrenza.
D’altro canto l’Atalanta, conscia del fatto che ci siano altri club vigili sulla situazione riguardante il classe ‘2000, non abbassa le proprie pretese.
La probabilità che l’affare vada in porto già nei primi giorni del 2020, sono però elevate.
E per il presente? –
Oltre a Kulusevski, per il mercato di gennaio l’Inter è attiva anche su altri fronti. Le defezioni, soprattutto a causa degli infortuni, obbligano il presidente Zhang a mettere mani al portafogli per rinforzare la rosa.
Il numero uno nerazzurro ha già dichiarato di voler stanziare circa 50 milioni per coltivare il sogno scudetto. Come detto anche da mister Conte le priorità sono due: un esterno sinistro e un centrocampista.
I continui problemi fisici di Asamoah e la discontinuità di Biraghi hanno convinto l’Inter a guardarsi intorno, a caccia di un profilo internazionale.
Il primo nome sulla lista è quello di Marcos Alonso, ormai un corpo estraneo al Chelsea. Nonostante ciò il club di Roman Abramovic chiede non meno di 35 milioni.
L’Inter farà leva sulla volontà del calciatore di cambiare aria, ma trattare con il magnate russo non è mai così semplice.
Più agevole invece rafforzare il centrocampo, con il sogno Arturo Vidal in pole position. Suo grande scudiero alla Juventus, Conte continua a insistere fortemente sul cileno.
Anche Vidal va a corrente alternata nel suo club, il Barcellona, con il quale è sempre più ai ferri corti. In più il club catalano ha il bisogno di ricavare 150 milioni di euro in plusvalenze entro il prossimo giugno.
Quindi dinanzi ad un offerta intorno ai 20 milioni, non è così impensabile che già a gennaio Vidal possa fare le valigie in direzione Milano.