― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcioLa Copa America è rinviata al 2021

La Copa America è rinviata al 2021

L’emergenza Coronavirus si è ormai trasformata in una pandemia globale, che sta colpendo quasi tutto il Pianeta e che purtroppo si sta diffondendo sempre più sulle popolazioni che vivono anche nei posti più lontani dalla Cina, paese dove è scoppiata l’emergenza. Tutto il Mondo dello sport ne sta risentendo e anche la Copa America è rinviata al 2021.

Infatti anche se il virus sembrava non esserci ed essere lontanissimo dal Sud America, i primi contagi e i primi blocchi stanno arrivando anche in questo Continente.

Di conseguenza anche tutto lo sport ne sta risentendo.

STOP AI CAMPIONATI:

I campionati sudamericani nei quali si gioca ancora sono sempre meno, con Argentina e Brasile che non si sono ancora fermate, ma che in molti casi stanno facendo giocare le partite a porte chiuse.

Caso clamoroso il match interno del Flamengo, disputato nel famosissimo Maracana, che si è giocato senza spettatori, in quello che è uno degli stadi più capienti e importanti del Pianeta.

Jorge Jesus, tecnico del Flamengo, è risultato positivo al Coronavirus.

I primi contagi stanno però arrivando anche qui, ed il Mondo dello sport non è esente da questo virus, con l’allenatore del Flamengo Jorge Jesus risultato positivo al Coronavirus.

RINVIO PARTITE DI COPA LIBERTADORES:

Anche per quel che riguarda la Copa Libertadores, la Champions League del Sud America, ci sono stati degli importanti rinvii per questa settimana, con lo stop imposto dalla federazione a tutte le partite della competizione in programma dal 15 al 21 marzo.

RINVIO COPA AMERICA:

In questo clima di incertezza e soprattutto di emergenza bisognava dunque che la CONMEBOL facesse qualcosa e prendesse una decisione anche sulla Copa America,che si sarebbe dovuta svolgere quest’estate, in Argentina e Colombia, dal 12 giugno all’11 luglio.

La Copa America è rinviata al 2021.

Di fianco vediamo la locandina della Copa America, che si doveva disputare quest’estate

Sul sito ufficiale della federazione si legge: “Data l’evoluzione mondiale del coronavirus e con l’obiettivo di salvaguardare la salute del calcio sudamericano, la CONMEBOL rinvia la celebrazione della 47^ edizione della Copa America dall’11 giugno all’11 luglio 2021”.

Con lo stop dei maggiori campionati del continente e quindi anche delle competizioni per club a livello internazionale la decisione non poteva che essere questa, visti i sempre più numerosi rinvii e quindi il sempre maggior numero di partite da recuperare. Dopo gli Europei, anch’essi posticipati di un anno, anche la Copa America quindi slitterà di dodici mesi.

Il Brasile campione in carica difenderà quindi il titolo nel 2021. La CONMEBOL ha inoltre anche deciso di confermare gli inviti per Qatar ed Australia, che avrebbero dovuto partecipare all’edizione di quest’anno del torneo.