Milan Skriniar è stato premiato quest’oggi come miglior calciatore slovacco dell’anno solare 2019 nel sondaggio promosso dalla sua Federazione insieme al quotidiano Pravda.
Per il difensore centrale dell’Inter si tratta del primo riconoscimento personale nel suo paese, dopo che nella passata edizione si era dovuto accontentare della piazza d’onore.
Per Skriniar (344 voti) la soddisfazione è doppia, poiché si è messo alle spalle un’icona del calcio slovacco come Marek Hamsik. Infatti l’ex capitano del Napoli vanta il maggior numero di riconoscimenti (otto) e ha vinto questo premio nelle ultime sei annate (2012-2018).
Ai fini del riconoscimento è stata anche determinante la scelta della leggenda partenopea di lasciare il calcio europeo per misurarsi con quello cinese.
Infatti da due stagioni Hamsik milita nella Chinese Super League con la maglia del Dalian Yifang. Un tipo di calcio quello asiatico sicuramente meno competitivo e che ha portato Marek ad allontanarsi dai grandi palcoscenici a cui era abituato.
Con 292 voti il campione in carica si è dovuto addirittura accontentare del gradino basso del podio. Tra lui e Skriniar si è infatti piazzato il trentunenne portiere del Newcastle Martin Dubravka con 309 voti.
Tanta italia anche nelle posizioni successive, con il nuovo acquisto del Napoli Stanislav Lobotka (257 voti) e il centrocampista del Parma Juraj Kucka (201 voti) rispettivamente quarto e quinto.
Nella Top 20 anche Denis Vavro della Lazio e Norbert Gyomber del Perugia.
Un riconoscimento comunque meritato per Milan Skriniar: un difensore completo con grandi margini di miglioramento. Nonostante ciò non sta sicuramente vivendo in questo 2020 la sua miglior stagione. Infatti non è ancora entrato perfettamente nei meccanismi della difesa a 3 imposta da Antonio Conte nella sua Inter.
Ma il tempo per migliorare c’è tutto.
CLICCA QUI per vedere la classifica completa e tutti gli altri premi del Futbalista Roka 2019