Il Mondo del calcio è fermo in questo periodo per l’emergenza Coronavirus, ma i suoi componenti continuano a mettersi in luce per i loro gesti di grande solidarietà e beneficenza, per raccogliere soldi per combattere tutti insieme questa gravissima emergenza. In Spagna è andato in scena un torneo online su FIFA20 che ha dato spettacolo e ha raccolto grande partecipazione dagli utenti della rete. Il Real Madrid ha vinto LaLigaSantander Challenge! Questo è il nome che è stato dato alla competizione che ha visto partecipare quasi tutte le squadre del maggior campionato spagnolo, guidate con il joystick da un componente della squadra.
IL TORNEO:
In campo i calciatori sono scesi dal divano, armati di voglia di divertirsi, divertire e di dare spettacolo, per i quasi 200mila spettatori collegati online. Durante lo svolgimento del torneo si è potuto vedere come alcuni giocatori, oltre ad essere dei campioni con i piedi, sono dei campioni anche con le mani, seduti davanti a una console.
Come detto a vincere il torneo il Real Madrid ha vinto LaLigaSantander Challenge, guidato dal suo giovane talento Marco Asienso, che in finale ha superato con il punteggio di 4-2 il Leganes, pilotato dall’attaccante Aitor Ruibal.
LE DONAZIONI:
Chiaramente l’intento, oltre a quello di far divertire il pubblico, che sta risentendo la mancanza del calcio giocato,era sicuramente quello di raccogliere fondi e donazioni per sostenere la lotta contro il Covid-19!
Così sullo schermo in ogni partita, oltre a minuto di gioco e punteggio, gli spettatori potevano vedere un link per effettuare una donazione e anche il contatore con le donazioni effettuate fino a quel momento.
Alla fine del torneo sono stati raccolti ben 140mila euro, che sono stati donati in beneficenza appunto per combattere questa gravissima pandemia che si sta abbattendo sul Mondo intero.
IL DIVERTIMENTO:
I calciatori, come sono abituati a fare in campo, hanno dato spettacolo anche da casa, con interviste realizzate dalle fidanzate molto divertenti e particolari.
Il più attivo è sicuramente stato Borja Iglesias, attaccante del Betis Siviglia, che durante il torneo ha fatto divertire tutti con i suoi video postati sui social.
Ad esempio il calciatore ha simulato la discesa dal pullman della società scendendo invece dalla propria macchina. Successivamente ha poi finto di entrare negli spogliatoi, andando in realtà verso il divano di casa da dove ha giocato.
I PREMI:
Alla fine del torneo in maniera del tutto simbolica sono stati premiati anche il gol più bello e il Pichichi, cioè il capocannoniere della competizione.
A vincere il titolo di bomber è stato Guido Carrillo, attaccante del Leganes, che durante il torneo è stato manovrato come detto da Ruibal.
Inoltre Marca, famosa testata giornalistica spagnola, ha proposto un sondaggio online per votare la rete più bella di questa LaLigaSantander Challenge.