La voglia di tornare alla normalità è tanta, dopo mesi di lock down globale con lo stop di quasi tutte le normali attività quotidiane per un gran numero di persone. Il mondo del calcio sta provando a ripartire e in Germania nella giornata di oggi sono attese novità importanti. Riparte la Bundesliga o no? Questa la domanda che si stanno ponendo tutti gli appassionati di calcio e di sport della nazione. Oggi è attesa la decisione della Merkel e tutti sono curiosi di sapere cosa succederà.
LE SQUADRE SONO PRONTE?
In Germania ormai da qualche settimana le squadre sono tornate pian piano ad allenarsi, cercando di arrivare preparate per un’eventuale ripartenza della stagione sportiva per portare al termine il campionato, e per chi è ancora in corsa, le Coppe europee.
Già da fine marzo inizio aprile infatti molte società hanno ripreso le attività, in primis il Borussia Dortmund, che desiderosa di continuare a lottare con il Bayern Monaco e le altre contendenti per il titolo finale appena ha potuto si è rimessa al lavoro.
LA SITUAZIONE:
Tutti vogliono ripartire e dunque naturalmente la federcalcio tedesca ha chiesto il parere e il via libera alle autorità nazionali. I ministeri della salute e del lavoro hanno accolto positivamente la richiesta della federazione calcistica, però ai club è stato chiesto di indicare obbligatoriamente tutti i calciatori che hanno delle particolari patologie, e che quindi potrebbero essere i più esposti in caso di contagio da Covid-19. Quindi gli atleti che presentano queste patologie particolari, come asma o diabete, potrebbero non essere abilitati a riprendere le attività, ma anche in questo caso sono attese novità e decisioni ufficiali.
PALLA ALLA MERKEL
La decisione finale dipende naturalmente ad Angela Merkel, che avrà l’ultima parola sulla questione. Tutta la Germania spera in una risposta affermativa, ma come detto non ci sono certezze e la ripresa del campionato potrebbe slittare ulteriormente. Si vocifera di una ripartenza possibile non il 9, ma bensì il 16 maggio, con le società che spingono per ricominciare per non finire la stagione oltre il 30 giugno, data cruciale perché molti contratti dei giocatori finiscono in quella data.
Riparte la Bundesliga o no? Ore caldissime dunque, con una decisione che speriamo arrivi presto.