Questa strana estate dello sport, ricca di impegni in seguito al blocco dell’attività agonistica per l’emergenza coronavirus, prevede che una volta terminata la stagione del calcio, parta quella del ciclismo. E così, mentre gli appassionati del Fantacalcio il 2 agosto faranno i conti con vincitori e vinti delle classifiche finali, i fan delle due ruote potranno cimentarsi con un nuovo fantasy game che debutterà proprio nelle prossime settimane, il Fantaciclismo. Il nome originale è Fantacycling, è completamente gratuito e l’applicazione si può scaricare sia per dispositivi Android che iOS.
Il programma di Nibali per il 2020: il grande obiettivo è il Giro d’Italia
Fin dal primo giorno in cui è stata disponibile online, l’applicazione ha catalizzato su di sé le attenzioni di diversi tifosi del ciclismo: infatti in poco tempo ha totalizzato circa diecimila download e sembra proprio che i suoi numeri siano destinati a crescere con l’avvicinarsi delle prime corse ufficiali. Il gioco è molto accurato e ricorda da vicino le caratteristiche del tradizionale Fantacalcio. È possibile consultare schede tecniche e statistiche di ben 900 corridori, tutte corredate da simpatiche caricature.
Ogni scheda riporta i profili dettagliati del campione prescelto e ovviamente la sua quotazione di mercato. Inoltre le qualità dei ciclisti sono suddivise per categorie: volata, cronometro, grandi giri, classiche e salita. Si può anche accedere alla funzione «confronta» che permette di mettere in relazione le doti tecniche di due atleti per far sì che si possa scegliere quello che si ritiene più adatto per creare la propria fanta-squadra. Infine, per avere una panoramica ancora più completa, si possono consultare le statistiche delle ultime tre stagioni con piazzamenti e vittorie.
Come si gioca al nuovo Fantaciclismo
Sulla scorta del Fantacalcio, anche per Fantacycling si può scegliere tra due diverse modalità di gioco: il Campionato (tutti contro tutti con classifica generale) e Lega Privata in cui un gruppo di amici si può organizzare per creare le proprie sfide. Per giocare bisogna comporre un team di 30 corridori, tra i quali di volta in volta vanno scelti 9 titolari. Una particolare attenzione viene rivolta ai giovani, infatti ogni fanta-manager deve inserire nella sua squadra almeno tre atleti Under 25. Ovviamente non manca il fantamercato che si può attivare sia per il Campionato che per la Lega Privata.
Ad ogni sfida ci sono cinque categorie di punteggio che, di fatto, ricalcano quelle ufficiali dell’UCI. Si tratta di capitano assoluto, capitano di giornata, Gran Premio della Montagna, classifica a punti e punteggio per il miglior giovane. Inoltre ci sono dei bonus aggiuntivi che possono risultare determinanti per strappare la vittoria agli avversari di turno. Ad esempio, molto importante è il bonus gregario che viene riconosciuto ai compagni di squadra del trionfatore di giornata.
Insomma, un modo simpatico per divertirsi tra amici e conoscenti durante le grandi gare del ciclismo, senza però perdere di vista le competenze legate a statistiche, caratteristiche e cifre ben precise su tutti i corridori inseriti nell’inedito Fantaciclismo. Quasi certamente, se l’applicazione avrà successo, verrà riproposta anche per le prossime stagioni.