― Advertisement ―

spot_img

Rebelle Rally 2021: la livrea “al femminile” di Mitsubishi

Mitsubishi si prepara a gareggiare al Rebelle Rally 2021 e lo farà con una vettura dalla carrozzeria celebrativa. L'Outlander della casa automobilistica giapponese, infatti,...
HomeAltri SportTanaka: alle Olimpiadi di Tokyo la tedofora di 118 anni

Tanaka: alle Olimpiadi di Tokyo la tedofora di 118 anni

Si chiama Kane Tanaka, è nata il 2 gennaio 1903, e con i suoi 117 anni e 311 giorni è ad oggi la donna più anziana del mondo. Nella sua vita ha dovuto superare due guerre mondiali, ha assistito a due tsunami, è uscita indenne da un terremoto e in questo periodo sta riuscendo a non cadere vittima dell’emergenza coronavirus. Oltre al suo record di longevità, la signora giapponese si prepara a stabilire un altro primato, diventando la tedofora più anziana di sempre nella storia delle Olimpiadi.

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 dal 23 luglio all’8 agosto 2021

Il grande giorno sarà quello dell’11 maggio 2021, quando la fiaccola olimpica passerà per la cittadina di Shime, nella prefettura di Fukuoka. In quest’occasione la signora Tanaka potrà aggiornare il record appartenente alla brasiliana Aida Mendes che nel 2016 ebbe l’onore di stringere tra le mani la torcia olimpica a Rio quando aveva 107 anni. La super-nonna nipponica sarà portatrice della fiaccola per circa 200 metri, quando sarà sospinta sulla sedia a rotelle dai suoi parenti. Quando ciò accadrà, avrà raggiunto la soglia dei 118 anni e 129 giorni.

Olimpiadi Tokyo 2021: Tanaka sarà la tedofora più anziana di sempre.

Il nipote Eiji, intervistato da Kyushu News, ha cercato di spegnere i facili entusiasmi. Ha affermato che, data la veneranda età della nonna, non si sa con certezza se potrà essere presente durante l’evento sportivo che è slittato al 2021 in seguito alla pandemia da Covid-19. Ad ogni modo ha aggiunto che se ciò accadrà, sarà un momento importante per ricordare a tutti che la speranza di vita non deve porsi limiti. Eiji ha detto che la sua famiglia si augura che le persone, vedendo la tedofora da record, potranno trarre nuova linfa, augurandosi «di poter avere anche loro una lunga vita».

L’elisir di lunga vita di Tanaka

Come spesso avviene quando ci si trova di fronte a degli esseri umani che hanno raggiunto un’età da record, ci si chiede quale sia il loro segreto di longevità. Nel caso di Kane Tanaka si tratta di uno stile di vita equilibrato e di una dieta priva di eccessi basata soprattutto su riso, zuppa, pesciolini e tanta acqua. La signora giapponese ad oggi è la terza persona più anziana di sempre, alle spalle della primatista, la francese Jeanne Calment (122 anni) e della statunitense Sarah Knauss (119 anni), entrambe decedute.

Tokyo sarà la sede delle Olimpiadi 2021.

Intanto, dopo lo spostamento delle Olimpiadi di Tokyo al 2021, ci si chiede ancora se l’epidemia di coronavirus consentirà il regolare svolgimento della competizione sportiva nel prossimo anno. In questi giorni la curva dei contagi della capitale giapponese è schizzata nuovamente verso l’alto con più di 100mila nuovi casi. Il comitato organizzatore dei giochi olimpici, però, non sembra preoccupato, infatti Bach, il leader dello sport mondiale, ha assicurato che l’organizzazione della macchina olimpionica prosegue senza sosta.