― Advertisement ―

spot_img

Rebelle Rally 2021: la livrea “al femminile” di Mitsubishi

Mitsubishi si prepara a gareggiare al Rebelle Rally 2021 e lo farà con una vettura dalla carrozzeria celebrativa. L'Outlander della casa automobilistica giapponese, infatti,...
HomeMotoriAudi presenta e-tron FE07 per la Formula E 2021

Audi presenta e-tron FE07 per la Formula E 2021

È iniziata ufficialmente la settima avventura di Audi nel mondiale di Formula E. L’azienda tedesca (che fa parte da sempre del campionato elettrico che dal 2021 sarà ufficialmente targato FIA come Formula 1, rally ed endurance) ha svelato la nuova monoposto che a partire dal prossimo 16 gennaio in Cile andrà all’assalto del titolo mondiale. La vettura si chiama e-tron FE07 e tra le novità più interessanti vi è il powertrain elettrico costruito interamente in casa.

La società di Ingolstadt ormai da diversi anni sta puntando sulla competizione elettrica perché risponde pienamente alle intenzioni dei vertici del brand di farne un caposaldo della mobilità sostenibile. Entro il 2025, infatti, cercherà di essere presente sul mercato con almeno 30 modelli ad emissioni zero. Il primo progetto è partito nel 2018 quando è arrivata la e-tron, vettura del tutto elettrica, seguita poi dalla variante Sportback. Nel 2021 in vece sarà la volta della e-tron GT che dovrebbe essere ancor più performante delle macchine precedenti.

audi in formula e
Audi da sempre fa parte della Formula E.

Allan McNish, team principal di Audi Sport ABT Schaeffler, la scuderia che partecipa alla Formula E, ha ricordato alla stampa che la casa automobilistica tedesca da sempre dà importanza al motorsport perché aiuta e contribuisce fortemente allo sviluppo e all’introduzione di nuove tecnologie: “Dai rally alle corse turismo, da Le Mans alla Formula E – ha sottolineato l’ex pilota scozzese – ha sempre considerato importante il technology transfer dalle corse alla strada”. Non a caso, il marchio Audi è in Formula E fin dai suoi esordi.

Il powertrain elettrico dell’e-tron FE07 è stato interamente realizzato da Audi

La sua settima stagione in Formula E sarà, per Audi, anche quella del riscatto. Dopo il debutto del team privato nel 2014, a partire dal 2017 il colosso tedesco è stato il primo costruttore a fare il suo ingresso ufficiale nel campionato mondiale per vetture elettriche. La prima annata è stata a dir poco memorabile con il titolo delle scuderie conquistato fin da subito e un secondo posto nella classifica piloti. Invece il 2020 è stato alquanto avaro di soddisfazioni poiché le monoposto – penalizzate forse dal calendario abbreviato per l’emergenza coronavirus – non sono riuscite a trovare in poco tempo la competitività e le prestazioni per battagliare per le prime posizioni.

Per tutti questi motivi, da Ingolstadt puntano ad un 2021 di riscatto per tornare a primeggiare sia nel mondiale costruttori che in quello piloti con la nuova e-tron FE07. La monoposto porterà con se una importante novità: il powertrain elettrico per la prima volta è stato progettato interamente da Audi Sport. Negli anni precedenti, invece, c’era stata una collaborazione con il partner tecnico Schaeffler, mentre stavolta l’azienda tedesca ha preferito occuparsi da sola di questa componente fondamentale per le prestazioni delle monoposto elettriche.

Il lavoro sul nuovo MGU05 si è incentrato anche su una riduzione del peso dell’intera unità, ricorrendo a dei materiali superleggeri e avendo un risultato a dir poco soddisfacente con un peso complessivo di 35 chili, inverter compreso. Gli ingegneri e i tecnici sono poi intervenuti per ottimizzare il sistema di raffreddamento e per avere un bilanciamento equilibrato tra le varie parti che compongono la e-tron FE07.

Lucas di Grassi anche nel 2021 correrà con Audi.

In pista, i piloti che avranno il compito di portare la nuova vettura elettrica ai vertici saranno Lucas di Grassi e René Rast. Il brasiliano è confermatissimo, facendo parte da sempre del mondo Audi per la Formula E, ed essendo ad oggi il driver più quotato della categoria con il suo record di vittorie e punti conquistati. Il 36enne di San Paolo, infatti, finora ha inanellato 32 podi e 10 affermazioni in 69 Gran Premi, conquistando anche una corona iridata nel 2016-2017.

Nissan punta ancora su Buemi e Rowland per la Formula E 2021

René Rast invece avrà l’opportunità di misurarsi con la sua prima stagione intera in Formula E dopo aver disputato delle ottime corse nel 2020 a Berlino con un podio e una quarta posizione nella doppia gara della scorsa estate. Dunque Audi si prepara a sfidare da gennaio 2021 i campioni in carica della Ds Techeetah e tutti gli altri team con la sua e-tron FE07 che avrà il compito di riportare l’iride a Ingolstadt.