Toscani e ascolani si dividono la posta in palio. A sbloccare Empoli-Ascoli ci pensa Bajic. Ospiti in vantaggio dopo appena due minuti I padroni di casa reagiscono, ma per tutto il primo tempo non producono molto. Nella ripresa ci pensa Moreo a pareggiare. Il forcing finale degli empolesi non porta i suoi frutti. I toscani non superano la Salernitana, ma comunque vanno in testa. L’Ascoli conferma quanto di buono visto contro la SPAL, portando a casa un importante pareggio.
Quali scelte hanno fatto i tecnici?
Classico 4-3-1-2 per Alessio Dionisi. Brignoli in porta e coppia centrale di difesa con il rientrante Romagnoli affiancato da Nikolaou. Sulle fasce il tecnico sceglie Fiamozzi e il giovane Parisi. A centrocampo Haas, Stulac e Zurkowski. Sulla trequarti c’è Moreo, in avanti La Mantia e Mancuso.
Stesso modulo anche per gli ospiti. Leali tra i pali, con pacchetto difensivo composto da Tofanari, Brosco, Quaranta e Pucino. In cabina di regia c’è Buchel, con Gerbo e Saric a completare il reparto. A supporto dell’attacco c’è Sabiri. Infine Pierini e Bajic completano la formazione di Sottil.
Empoli-Ascoli: primo tempo
Inizio pazzesco dell’Ascoli, che trova la rete dopo due minuti con Bajic. Ascolani in vantaggio al primo affondo, da apprezzare il lavoro dell’attaccante, alla sesta rete in campionato. Ottimo anche l’assist di Pucino. In evidente difficoltà l’Empoli, che fatica a proporre il suo gioco, complice anche l’efficace pressing ospite. Col passare dei minuti l’Ascoli comincia ad abbassare il baricentro per ritrovare un po’ di fiato. Tuttavia gli ospiti devono rinunciare a Saric, costretto ad uscire per un guaio fisico. Al su posto entra Cavion dopo trenta minuti di gioco. Nel primo tempo succede poco, l’Ascoli si difende con ordine dalle folate rabbiose dei padroni di casa. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di extra time.
Empoli-Ascoli: secondo tempo
Moreo riacciuffa il pari
Nessun cambio da ambo le parti, la gara riparte. Pronti e via, Romagnoli sbaglia e Sabiri lancia in profondità Bajic. Il bosniaco, a tu per tu con Brignoli, spara alto. L’Empoli fatica a sfondare l’attenta linea difensiva ospite e prova a scavalcarla, come al 56′. Palla alta di Haas dal limite per Moreo, che schiaccia non inquadrando la porta. Dionisi opta dunque per l’inserimento di Bajirami al posto di Mancuso all’ora di gioco. Forze fresche anche nell’Ascoli: Eramo e Chiricò al posto di Sabiri e Pierini. Alla fine però l’Empoli trova la rete del pareggio a diciotto minuti dalla fine. Moreo corregge in porta un corner di Stulac, siglando la sua quarta rete in campionato. L’attaccante non segnava da due mesi. Il giocatore poi dedica la rete all’infortunato Bandinelli.
Gli ultimi minuti di gara
Subito dopo la rete Sottil inserisce Tupta e Coro per Bajic e Tofonari. La risposta dell’Ascoli è sui piedi di Chiricò. L’ex Monza entra in area e calcia trovando la risposta di Brignoli, presenza duecento in Serie B. Si fa male però al ginocchio Moreo su un successivo tentativo di Chiricò. Dionisi quindi è costretto a rinunciare al suo numero 10 e all’83’ inserisce Ricci e Matos per Stulac e Moreo. L’Empoli alza il baricentro, l’Ascoli invece si abbassa. Zurkowski all’86’ manca una buona chance. Dionisi, per questi ultimi minuti, rinfoltisce il reparto offensivo con l’ingresso di Olivieri per Zurkowski. Nei quattro minuti di extra time Leali rischia sul tiro deviato di Bajarami e sul successivo angolo il portiere è reattivo sul colpo di testa di Matos. Finisce 1-1 tra Empoli e Ascoli. I padroni di casa agganciano la Salernitana in testa alla classifica. Altro punto pesante per l’Ascoli.