Houston vuole assolutamente risollevarsi, in seguito a una stagione 2020 chiusa con lo score di 4-12. Da un lato, i Texans puntano sul nuovo General Manager Nick Caserio per ricostruire una squadra competitiva e in grado di tornare ai playoff, dopo una stagione deludente. Dall’altro, la franchigia ha perso un elemento importante del proprio reparto difensivo e della propria comunità. Nella giornata di ieri, infatti, il defensive end J.J. Watt ha annunciato il suo addio ai Texans. La notizia è stata confermata da Ian Rapoport sull’NFL Network.
Dopo quanto tempo J.J. Watt lascia i Texans?
Houston perde uno dei pilastri della propria difesa. J.J. Watt decide di lasciare i Texans dopo 10 stagioni, in cui è stato il volto della franchigia. Dal momento del suo approdo al draft 2011, Watt contribuisce a trascinare Houston con le sue giocate difensive e mette a segno 101 sacks. Durante i suoi anni ai Texans, il defensive end conquista 5 convocazioni al Pro Bowl e 5 nomine come first-team All-Pro. I suoi numeri gli consentono di vincere per 3 volte il premio di Defensive Player of the Year, un primato che condivide con soli altri due giocatori; Lawrence Taylor e il neo premiato difensore dell’anno 2020 Aaron Donald.
Negli anni, Watt diventa un membro importante anche della comunità di Houston e lo dimostra nel 2017, quando è in prima linea per aiutare le persone colpite dall’uragano Harvey. Il suo impegno fuori dal campo lo porta a vincere il Walter Payton Man of The Year 2017. Nel suo messaggio di addio ai Texans, Watt ribadisce il suo legame verso la popolazione di Houston:
“Il legame che ho con le persone di Houston è davvero speciale e non lo darò mai per scontato. Voglio solo che sappiate che vi voglio bene e vi apprezzo molto. Ringrazio la famiglia McNair per avermi scelto al draft e avermi dato l’opportunità di entrare in NFL. Grazie“.
Un Texans per sempre
“I cambiamenti non sono mai semplici da affrontare” – ha detto il proprietario dei Texans Cal McNair – “soprattutto se coinvolgono le persone a cui vuoi bene. L’impatto di J.J. sulla squadra e sulla comunità di Houston non è paragonabile a quello di nessun altro giocatore della NFL. Ho già detto a J.J che lo considereremo per sempre un Texans e sappiamo che questo non è un addio, ma un arrivederci“.
Le prestazioni e le gesta di Watt, durante i dieci anni ai Texans, hanno avuto un grande impatto sulla franchigia e sulla comunità ed è questo che McNair ha voluto sottolineare, prima di spiegare perché la società abbia optato per rilasciarlo, anziché scambiarlo.
“Abbiamo concordato su questo” – ha aggiunto il proprietario – “e sentiamo che è la cosa migliore per J.J. Sappiamo che non sarà una scelta facile da comprendere, ma vogliamo fare la cosa giusta per i nostri giocatori e i nostri tifosi e portare Houston a vincere i campionati. Speriamo che J.J. possa trovare spazio in una grande squadra, giocare un paio di anni e poi tornare a Houston, così da poterlo riaccogliere e celebrare la sua incredibile carriera. Ha fatto grandi cose qui e ha creato ricordi memorabili“.
Anche Deshaun Watson, con un post sui suoi canali social, ha voluto salutare e rendere omaggio al suo ex compagno di squadra. Il quarterback è consapevole del fatto, che Houston perde un grande giocatore e una grande persona.