Che il tennis fosse galantuomo probabilmente era già risaputo, ed un’ulteriore conferma ci è pervenuta ascoltando le parole di stima e affetto scambiate tra Juan Martin Del Potro e Roger Federer. Il tennista argentino, intervistato dal quotidiano ‘La Nacion’, ha commentato il ritorno di ‘The King’ dopo 13 mesi di assenza. “È un piacere per tutti gli appassionati vederlo di nuovo calcare i campi”. Lo svizzero infatti è tornato nel Qatar Open di Doha, nel quale si è prodigato fino ai quarti di finale, cedendo solo al futuro campione Basilashvili dopo aver sprecato anche un match point. Lo stesso Federer, dopo aver guardato l’intervista, ha espresso la sua felicità per il possibile rientro di Del Potro: “Tutto quello che Juan Martin ha passato è stato ancor più difficile di quello che ho subito io”.
Cosa ha detto Juan Martin Del Potro su Roger Federer ?
Durante l’intervista concessa allo storico quotidiano argentino ‘La Nacion’, Juan Martin Del Potro si è soffermato a lungo nel parlare di Roger Federer. Questo un estratto delle parole rilasciate dal vincitore degli US Open 2009:
“Roger è un esempio per tutti – ha esordito la ‘Torre di Tandil’. Vederlo giocare di nuovo è un piacere per tutti gli appassionati di tennis” – ha aggiunto. Secondo l’argentino, il ricambio generazionale non è così vicino come in molti ipotizzano. “I giovani si stanno avvicinando sempre di più, questo è innegabile, ma gli Slam vengono ancora conquistati dai soliti noti. Il cambio della guardia avrà luogo solo quando i migliori non saranno più in grado di arginare i ragazzi più giovani”.
La risposta dello svizzero
Federer è tornato finalmente in campo, anche se c’è molta incertezza sul suo stato fisico e sulla futura programmazione. Ora lo stesso destino ci auguriamo tocchi a Juan Martin Del Potro, un tennista che fin da subito ha fatto breccia nel cuore dei tifosi. Dopo una serie interminabile di infortuni, ora il suo rientro sembra veramente ad un passo. Lo stesso epilogo glielo augura Roger, che così ha risposto alle parole del collega: “Sono felice che abbia intenzione di tornare. Vorrei che Juan Martin potesse rimettere piede in campo come ho fatto io. Tutto quello che ha passato è stato ancora più difficile di quel che ho dovuto passare io”.