L’ Italia di Nicolato si qualifica come seconda nel girone ai quarti di finale degli Europei Under21 battendo per 4-0 la Slovenia dopo un match senza storia. Gli Azzurrini regolano la pratica già nel primo tempo con le reti di Maggiore, Raspadori e Cutrone su calcio di rigore. Quest’ultimo chiude i conti nella ripresa.
Europei Under21, Italia-Slovenia 4-0: cosa è successo?
Partita subito in discesa per l’Italia che, dopo appena dieci minuti, trova il vantaggio grazie a Maggiore con un sinistro rasoterra imparabile per il portiere sloveno. Al 20′, si materializza il raddoppio con Raspadori, che scatta sul filo del fuorigioco e fulmina Vekic sul suo palo. Cinque minuti dopo, Frattesi ruba palla in area avversaria e viene steso da Karic. Per l’arbitro è rigore che Cutrone trasforma.
Nella ripresa, la Slovenia va vicino al 1-3 ma Carnesecchi respinge con il piede la conclusione a botta di sicuradi Matko. Nel frattempo l’Italia trova anche il secondo rigore che Cutrone si fa parare. Poco dopo, però, l’attaccante azzurro si fa perdonare l’errore dal dischetto siglando il poker con un gran tiro che s’infila sotto la traversa. Il match non ha più nulla da dire se non per l’espulsione di Marchizza nel finale. Appuntamento a fine maggio con la Final Four dove gli Azzurrini potranno trovare una tra Portogallo, Croazia e Svizzera.
Le parole del ct Nicolato
Il commissario tecnico della Nazionale Under 21 la qualificazione ai quarti di finale degli Europei di categoria: “In questi due anni lo staff ha lavorato molto duramente in un periodo difficile. Siamo molto orgogliosi di quanto abbiamo fatto, abbiamo ottenuto risultati importanti