È iniziato il conto alla rovescia per il ritorno della Formula E in Italia. Dopo la cancellazione dell’anno scorso a causa dell’emergenza coronavirus, sta per scoccare l’ora dell’ePrix Roma 2021 che sarà protagonista di un esclusivo doppio appuntamento. Infatti è stato annunciato che nella Capitale si correranno due gare durante il weekend di sabato 10 e domenica 11 aprile, valide come Round 3 e 4 del campionato mondiale per le vetture elettriche.
Confermato il tracciato dell’EUR, anche se rispetto al passato presenterà un layout rinnovato per dare ancor più imprevedibilità e spettacolarità alla competizione green. La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha commentato con orgoglio ed entusiasmo il prossimo ePrix Roma 2021, ricordando l’importanza di questo che sarà un doppio appuntamento non solo con lo sport, ma anche con la “mobilità sostenibile”.
La prima cittadina capitolina ha infatti sottolineato come la sua amministrazione si stia impegnando duramente per rendere la Città Eterna un esempio di “mobilità alternativa” allo scopo di abbattere l’inquinamento e le emissioni nocive. La Raggi ha ricordato che l’accordo con la Formula E è stato stipulato anche per i prossimi anni e che ad oggi quella romana rappresenta l’unica tappa italiana del campionato mondiale elettrico.
L’ePrix Roma 2021 raddoppia
L’assessore allo sport, politiche giovanili ed eventi cittadini del Comune di Roma, Daniele Frongia, ha affermato che la decisione della FIA di far disputare due corse di Formula E all’ePrix Roma 2021 rappresenta un segnale importante di quanto la città abbia lavorato bene in questi mesi per organizzare l’evento, tenendo conto anche delle misure di sicurezza da adottare per il contrasto al contagio da Covid-19. Frongia ha quindi ringraziato tutti i suoi collaboratori per l’impegno profuso, sottolineando come in questa circostanza la Capitale sia diventata “esempio a livello internazionale di efficienza e rinascita”.
Sull’ePrix Roma 2021 si è espressa anche una delle voci ufficiali della Formula E, il general manager Renato Bisignani, il quale ha ringraziato tutto il Comune di Roma per aver dimostrato quanto sia legato a quest’importante evento sportivo sostenibile. Subito dopo ha chiarito che l’aggiunta di una seconda corsa a poche ore di distanza dalla prima non andrà ad inficiare il programma di dismissione del circuito né di limitazioni al traffico cittadino.
La Formula E modifica il calendario delle gare
A nome della Formula E, Bisignani ha rimarcato quanto siano importanti l’Italia e Roma per questa competizione. Quindi ha aggiunto che tra i piloti e le squadre c’è grande entusiasmo per il doppio ePrix Roma 2021 perché quella dell’EUR è una delle piste più amate dagli addetti ai lavori e quest’anno si prospettano delle sfide ancor più emozionanti e al cardiopalma “grazie alle modifiche che abbiamo apportato”.