― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeAltri SportNFL - I prospetti del draft 2021: Jaelon Darden

NFL – I prospetti del draft 2021: Jaelon Darden

Dal draft del 2004, la North Texas non ha più potuto vantare giocatori selezionati nella NFL. Quest’anno, le cose potrebbero cambiare, vista la presenza del wide receiver Jaelon Darden. Il ragazzo proveniente da Houston ha chiuso il suo percorso al college come il ricevitore più prolifico nella storia dei Mean Green. Nonostante la taglia non sia il suo punto forte, Darden presenta caratteristiche che potrebbero attirare l’attenzione di diverse franchigie.

Chi è Jaelon Darden?

Jaelon Darden inizia la propria carriera in posizione di quarterback per la squadra della Eisenhower High School. Il ragazzo dimostra di possedere anche ottime qualità come runner e, per questo motivo, si classifica 273° nel ranking dei wide receiver della classe del 2017. Il suo futuro college, ossia la North Texas, deciderà di schierarlo proprio in quella posizione, ottenendo eccellenti risultati.

Darden approda alla University of North Texas nel 2017 e la prima stagione gioca soprattutto nello special team, nel ruolo di return specialist. Dopo aver collezionato le sue prime yards e i suoi primi touchdown, passa in posizione di wide receiver nel 2018. Darden si rivela un elemento importante dell’attacco e l’anno successivo diventa titolare. Durante il suo primo anno da starter, guida la squadra per yards e touchdown messi a segno, in quella che è un’anticipazione della sua straordinaria stagione 2020. Nell’ultimo campionato, Darden supera infatti lo scoglio delle 1.000 receiving yards e riceve i riconoscimenti di Conference USA MVP e di Dave Campbell’s Texas Football College Offensive Player of the Year. Al termine della stagione, si dichiara eleggibile per il draft 2021, lasciando la North Texas come il leader all time in ricezioni, receiving yards e receiving touchdowns.

Numeri alla mano

Dopo un primo anno in cui totalizza 281 yards e 3 touchdown, Jaelon Darden sale a quota 575 receiving yards e 4 touchdown nel 2018. Durante il suo primo anno da titolare, guida la squadra con 76 ricezioni per 736 yards e 12 touchdown. Esplode definitivamente nel 2020 e, nonostante registri due ricezioni in meno rispetto all’anno precedente, totalizza 1.190 receiving yards e 19 tocuhdown.

Negli anni in cui ha militato nei Mean Green, Darden si è rivelato un ricevitore particolarmente esplosivo, capace di staccarsi rapidamente dall marcatura avversaria e farsi trovare pronto per la ricezione. Possiede un’ottima visione di gioco e sa sfruttare le linee laterali a suo vantaggio.

Leggi anche: NFL draft 2021 – L’ordine dei sette giri.