La 35esima giornata del campionato di Serie B è alle porte. Una delle gare in programma è Lecce – Cittadella che si giocherà domani sabato 1 maggio alle 14.00 allo stadio Via del Mare. Le due squadre si contenderanno la vittoria e punti importanti e utili alle rispettive classifiche. Nel pre partita, Corini e Venturato hanno presentato il match.
Lecce – Cittadella: in Tv e formazioni
Corini e Venturato: quali le parole dei tecnici alla vigilia della partita?
Corini e Venturato, rispettivamente tecnici di Lecce e Cittadella, hanno tenuto le conferenze stampa pre gara. L’allenatore dei giallorossi, ha esordito dicendo: “La squadra ha lavorato bene in questo periodo. Questo è un campionato particolare per tutti e bisogna cercare di organizzarsi al meglio. Ho voluto far staccare i ragazzi per un paio di giorni per poi sfruttare al meglio questa settimana, recuperare le forze ed arrivare al meglio al Cittadella, così come è stato”.
Sulle condizioni dei suoi giocatori, Eugenio Corini ha detto: “Come sta Pettinari? Si è fermato prima della pausa per un indolenzimento al soleo. Poi ha recuperato, oggi l’ho visto bene e ci sono buone possibilità che sia in distinta. Mi prendo comunque del tempo per capire se dargli una pausa in vista del Monza, farlo andare in panchina o schierarlo dall’inizio. Mancosu? L’ho visto bene, motivato e sappiamo quanto sia importante per noi. Sta sempre crescendo nel corso di questo periodo di lavoro, è chiaro che gli manchi il riscontro del campo visto che non è titolare da Venezia.
E’ pienamente recuperato e disponibile, la qualità di Marco sarà sicuramente importante. Dovrò valutare se sarà utile a gara in corso o se in queste partite può essere una carta importante da utilizzare a inizio match“. Infine il tecnico ha terminato dicendo che la testa è fondamentale in questo momento: “Più ci si avvicina all’obiettivo più è importante l’aspetto mentale. Ci sono tante piccole cose che non ci devono disturbare, dunque essere forte dal punto di vista dell’equilibrio mentale è fondamentale. Bisogna cercare di non sporcare la partita bensì portare avanti il nostro atteggiamento. Questo è un discorso che ho voluto affrontare e sul quale ho insistito parecchio con i ragazzi in una fase tanto delicata della stagione“.
Venturato: “Il Lecce è molto maturato”
Roberto Venturato, allenatore del Cittadella, si prepara a sfidare il Lecce: ” È la squadra che nel girone di ritorno ha dimostrato di essere la priù brava. Si gioca la Serie A diretta quindi mi aspetto che faccia di tutto per vincere. Ha capacità tecniche, fisicità, esperienza ed è maturata molto nel corso del campionato, mi aspetto una partita molto difficile“. Il tecnico dei granata pensa alla zona playoff: “Potrebbe anche non bastare quota 55 per andare ai playoff. Dipende da cosa fa la Reggina in queste prossime partite. Ci sono scontri diretti che determineranno la quota necessaria. È inutile fare calcoli, bisogna pensare a essere noi stessi e gara per gara, ci sono troppe variabili. Io credo di avere una rosa di giocatori bravi che mi danno l’opportunità di schierare una formazione competitiva, indipendentemente da chi gioca. È chiaro che avere tutti dà più scelte nel corso della partita. I convocati sono 20, non vengono Benedetti, Tsadjout, Cassandro e Tavernelli“.
Infine, Venturato conclude accennando a Massimo Coda, attaccante del Lecce con il quale ha già lavorato: “Coda? Ha dimostrato da sempre il suo valore Io l’ho allenato due anni, già da giovane si vedeva, con me ne ha fatti 10 il primo anno. Poi nel tempo ha maturato consapevolezza nei suoi mezzi, dimostrando di essere l’attaccante più valido della B ma ha fato gol anche in Serie A, bisognerà avere particolari attenzioni, perché sa fare gol in tutti i modi, di destro, di sinistro, di testa sa dribblare e attaccare gli spazi, dovremo cercare di tenerlo lontano dalla porta ma non sarà facile perché è un giocatore che sa fare la differenza“.