L’amministratore delegato sport dell’Inter Giuseppe Marotta è intervenuto nella diretta di Pressing Serie A dopo la vittoria dello scudetto. Marotta ha parlato ed elogiato Conte attribuendogli gran parte del merito per lo scudetto dei nerazzurri conquistato di nuovo finalmente dopo 11 anni
Cosa ha dichiarato Marotta dopo la vincita scudetto dell’Inter?
Beppe Marotta in TV conclude con le dichiarazioni che arrivano oltre mezz’ora dopo la mezzanotte: “Provo un sentimento di grandissima felicità, che è immensa. Ripaga tutto quello che la società ha fatto in questi anni. Il grande artefice del successo è Antonio Conte, giusto riconoscergli i meriti. Sono molto contento di averlo proposto alla società due anni fa. Sapevo avrebbe avuto tutte le qualità per riportare l’Inter dove giustamente merita di essere. Vincere lo scudetto dopo undici anni significa che qualcosa sta cambiando. L’anno prossimo spero che si possa realizzare il sogno della vincita del 20° scudetto“.
Gli step di crescita all’Inter
Marotta spiega nel dettaglio gli step di crescita imposti all’Inter da Spalletti a Conte. “Ho avuto il piacere di conoscere Conte a Torino, dove entrambi abbiamo vinto tre scudetti. Quando si è presentata la possibilità di lavorare insieme all’Inter, l’ho proposto alla società ed è stata una scelta importante. Conte ha dimostrato con i fatti di essere un allenatore vincente, che significa essere impegnativo. Si tratta di una persona ambiziosa, quindi molto esigente. Questo è il quadro di Conte. L’ha dimostrato non solo all’Inter, ma in Italia e all’estero. Abbiamo fatto un’opera d’arte.” Parlando del cambio con Spalletti, Marotta dichiara: “Una scelta sofferta, per avere gente di fiducia all’interno del progetto, è stata prendere Conte pur avendo sotto contratto un allenatore bravo come Spalletti. Queste scelte sono state importanti ma impopolari e rischiose, ma io le ritenevo necessarie”.
Una società vincente e una vittoria insperata
“Abbiamo lavorato in un clima di grande cordialità, stimolante, di tifosi che anche se da casa ci hanno fatto sentire il loro calore da remoto. Questo sentimento e il fatto che l’Inter rappresenta una società vincente, con il suo blasone, ha fatto sì che si potesse raggiungere questa vittoria insperata. Perché io, sinceramente, non credevo si potesse arrivare alla vittoria così velocemente. Non possiamo dimenticare l’investimento di circa 700 milioni di euro fatti da Zhang per l’Inter in questi anni. Per la sua famiglia si tratta di una grande soddisfazione. Siamo riusciti a creare tutto questo anche grazie alla fiducia dataci in questo periodo“.
Inter-Sampdoria: formazioni e dove vederla
Marotta: il tema calciomercato all’Inter
Marotta rassicura tutti sul tema calciomercato: “Lautaro Martinez è un ragazzo arrivato qui in punta di piedi che piano piano è cresciuto e migliorato molto anche grazie al lavoro fatto con Conte. Lautaro Martinez è assolutamente un giovane interessante su cui poter puntare per il futuro. Possiamo dire che non ci sono assolutamente problemi di rinnovo né con Lautaro Martinez né con Alessandro Bastoni. Obiettivi a parametro zero? L’attività di monitoraggio della società va avanti, Piero Ausilio sta facendo il suo ottimo lavoro ma oggi è prematuro parlarne“