La gara non condanna nessuna delle due, ma tiene in vita le rispettive speranze. Il Cosenza, grazie al pareggio tra Venezia e Pordenone, può ancora lottare per la salvezza. I brianzoli si giocheranno la promozione diretta all’ultima giornata.
Cosenza-Monza si apre nel secondo tempo con la rete di Balotelli, poi D’Errico e Diaw arrotondano il risultato.
Quali sono state la scelte dei tecnici?
Occhiuzzi propone il 3-5-2. Falcone torna tra i pali dopo il turno di squalifica, davanti a lui si posizionano Antzoulas, Ingrosso e Legittimo. Sulle corsie esterne ci sono Gerbo e Vera, in mezzo Sciaudone, Kone e Crecco. La coppia d’attacco è formata da Carretta e Gliozzi.
Modulo speculare anche per Brocchi. In porta c’è Di Gregorio e davanti a lui la difesa formata da Pirola, Paletta e Bellusci. A sinistra del centrocampo gioca Carlos Augusto, dall’altra parte Sampirisi. La metà campo è formata da Colpani, Barberis e Frattesi. Infine in avanti spazio a Mota e Gytkjaer.
arbira il direttore di gara Pietro Giacomelli, si gioca allo stadio San Vito-Gigi Marulla.
Cosenza-Monza: sintesi
Buona la partenza del Monza, subito pericoloso con una bella iniziativa di Sampirisi. Falcone ci mette i punti ed evita tragedie. Muove palla il Monza, il Cosenza accetta e cerca il contropiede. Effettivamente la prima occasione dei calabresi arriva con un contropiede di Gliozzi, che mette fuori. I brianzoli sono ancora pericolosi con Frattesi al 27′, il Cosenza con Carretta al 29′. Il primo tempo comunque termina 0-0.
Nella ripresa il Cosenza si rende più pericoloso rispetto alla prima frazione. Il Monza fatica invece a rompere l’attenta retroguardia, ma alla fine il gol arriva al 73′. A segnare la rete è Balotelli, che batte Falcone con un tiro rasoterra. Assist al bacio di Frattesi nell’occasione. Il Cosenza patisce il colpo e cade definitivamente all’82’ con la rete di D’Errico. Di Gregorio nega poi il gol al neo entrato Trotta con una parata pazzesca. All’87’ arriva il punto esclamativo sulla gara: Diaw trova la prima rete con la maglia del Monza e chiude la gara.
Considerazioni su Cosenza-Monza
I calabresi hanno giocato una gara prettamente difensiva e basata sul contropiede. La tattica stava anche funzionando bene, visto che il Monza ha faticato a trovare dei varchi nel 5-3-2 in fase di non possesso del Cosenza. Le occasioni ci sono state, ma l’attacco dei rossoblù si è dimostrato ancora una volta spuntato. Quel che salta all’occhio è la reazione flebile dopo il secono gol: la squadra da lì è uscita dalla gara.
Che fatica per il Monza, costretto ad un palleggio sterile e a tratti soporifero. La squadra Brocchi trova soltanto a tratti i varchi nel primo tempo. Nella ripresa Brocchi cambia la gara con tre cambi, ovvero D’Errico, Balotelli e Diaw. Tutti e tre mettono il proprio timbro sulla gara. Una dimostrazione di forza per il Monza, che di fatto non vuole mollare un centimetro nella lotta per la promozione.