La stagione di Franco Morbidelli non è iniziata come ci si sarebbe aspettati e il suo futuro rimane ancora incerto. L’italo-brasiliano è alle prese con due questioni da risolvere al più presto. La prima, nota, è quella riguardante il suo rapporto con Yamaha e Petronas. Essere l’unico pilota del gruppo privo di una moto ufficiale 2021 è un boccone che Franco fatica ancora a mandare giù. La seconda riguarda invece una possibile operazione al ginocchio che però il “Morbido” dovrebbe rimandare a fine stagione.
Morbidelli-Yamaha: quale futuro?
Franco Morbidelli in questa stagione 2021 è l’unico pilota del pacchetto Yamaha privo della moto ufficiale dell’anno corrente. Eppure lo scorso anno è stato il meglio piazzato nella classifica finale di stagione. Questa mancanza di attenzione di Yamaha e di Petronas nei suoi confronti ha dato fastidio a Franco, e lui non ha mai mancato di evidenziarlo. Arrivati al termine del primo quarto di stagione è già tempo di tirare le prime somme ed in effetti dal Morbido ci si sarebbe aspettati dipiù. Un podio e un quarto posto non sono sicuramente abbastanza considerato che ad inizio anno era dato tra i papabili vincitori della stagione. Con una Yamaha ufficiale che invece sembra andare molto forte tra le mani del Diablo Quartararo, ex compagno di Morbidelli, i rimpianti non possono che crescere. A ciò si aggiunga che tra la casa di Iwata e il team malese Petronas ancora non c’è alcuna ufficialità per la stagione prossima. Ciò non fa altro che mettere ancora più in dubbio il futuro di Morbidelli impedendo al romano di pensare solo ed esclusivamente alla pista. “Per il mio futuro ancora non c’è qualcosa di ufficiale né di chiaro”. Ha detto Morbidelli. “Devo vedere se ci sarà la conferma della mia collaborazione con Yamaha. Il problema è che non so se la mia squadra continuerà con Yamaha. Finché non verrà sciolto questo grosso problema non saprò cosa fare. Tantomeno posso andare a fare domande o richieste alla Yamaha”.
Maverick Vinales parte forte: dominio nelle FP1
Il problema al ginocchio
I problemi e i dubbi per Franco Morbidelli però non finiscono qui. Infatti durante la gara di Le Mans il “Morbido” ha sentito riacutizzarsi un dolore al ginocchio. La caduta dopo il contatto con Pol Espargaro e il cambio moto al flag-to-flag hanno fatto ritornare a Franco dei dolori sentiti in passato. Poco tempo fa infatti, l’italo-brasiliano si era infortunato al ginocchio dopo una caduta durante una sessione di allenamento al Ranch. Non si hanno grandi informazioni riguardo cosa si tratti. Per ora quanto emerge dall’entourage di Morbidelli è che il pilota sente un leggero fastidio ma che l’idea è quella di rimandare a fine stagione l’operazione. Franky infatti a chi gli ha chiesto che problema fisico stesse affrontando ha risposto con un laconico: “Sto bene ma non sono al massimo”. Vedremo di capire meglio di cosa si tratta, la speranza è che non metta in dubbio la presenza nel resto della stagione del nostro portacolori.