Successo fondamentale per la Spal di Semplici, che nello scontro diretto delle ore 15 valido per la ventinovesima giornata di Serie A sbanca il Benito Stirpe di Frosinone ipotecando quasi definitivamente la seconda permanenza consecutiva in Serie A. Sfortunati i padroni di casa, che vedono le loro speranze di riprendere partita e classifica infrangersi su pali e traverse e guardano assottigliarsi le già residue speranze salvezza.
Venendo alla cronaca del match, a partire forte sono proprio gli uomini di Baroni, decisamente più bisognosi di punti rispetto ai rivali. Il primo scossone del match però è della Spal che passa in vantaggio al tredicesimo con uno stacco imperioso di Vicari su angolo di Kurtic: 0-1 e partita che si incanala subito sui binari giusti per i ferraresi. Da quel momento infatti, Petagna e i suoi abbassano notevolmente il baricentro a difesa del preziosissimo vantaggio, fondamentale per la classifica. Il Frosinone però non si abbatte e carica a testa bassa alla ricerca dell’immediato pareggio: i ciociari, che Baroni aveva rivoluzionato con 7 cambi rispetto alla partita di domenica scorsa, hanno una clamorosa occasione al minuto 27, con Ciofani che non riesce nel tap-in dopo tiro insidioso di Valzania. Otto minuti più tardi, Sammarco fa di nuovo sobbalzare i tifosi di casa con un destro violento che colpisce clamorosamente il palo a portiere battuto. La Spal trema ma resiste e si va quindi all’intervallo col risultato immutato.
Il copione non cambia all’inizio della ripresa con Ciofani che dopo 5 minuti colpisce di testa la seconda traversa per gli uomini di Baroni, sempre più disperato in panchina. Negli ospiti, incapaci e anche poco invogliati a costruire azioni offensive degne di nota, spiccano la superba prestazione di Andrea Petagna, perfetto a lavorare i palloni sporchi e a fare a sportellate con l’ostica difesa del Frosinone, e le eccellenti incursioni in fascia di Fares e Antenucci. Semplici predica calma in panchina e sospira quando gli assalti del Frosinone sibilano ai lati della porta di Sportiello. Baroni dal canto suo butta nella mischia anche Ciano, ma l’ingresso non da i frutti sperati e anche il successivo passaggio al 4-2-3-1 risulta totalmente inutile. Al fischio finale di Di Bello i tifosi della Spal in festa mentre la curva gialloblu applaude nonostante la sconfitta gli sforzi enormi dei loro beniamini. La Serie B non è ormai una realtà così lontana.
TABELLINO
FROSINONE – SPAL 0-1
FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Ariaudo (33’st Dionisi), Salamon, Brighenti; Ghiglione (13′ st Ciano), Valzania, Viviani (30′ Sammarco), Paganini, Beghetto; Pinamonti, Ciofani
Allenatore: Marco Baroni
SPAL (3-5-2): Viviano; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Murgia (11’st Schiattarella), Missiroli, Kurtic (26′ st Valoti), Fares; Petagna (41′ st Felipe), Antenucci
Allenatore: Leonardo Semplici
Marcatori: 13′ Vicari
Arbitro: Di Bello
Ammoniti: Valzania, Cionek, Kurtic, Valoti, Salamon, Dionisi