Giovedì 8 aprile 2021 alle 21.00 alla Johan Cruijff Arena si disputerà Ajax-Roma, match di andata dei quarti di finale di Europa League. Ecco le probabili formazioni e dove seguire la sfida.
Come arrivano le due squadre?
I giallorossi hanno l’occasione per rifarsi del brutto pareggio ottenuto al Mapei Stadium contro il Sassuolo. I neroverdi hanno rimontato per due volte la Roma, agguantando un punto prezioso. In campionato la squadra di Fonseca occupa la settima posizione in classifica a quota 51 punti, a -1 dalla Lazio e a -5 dal Napoli. Situazione completamente diversa per l’Ajax, capolista dell’Eredivisie con 69 punti, a +11 su PSV Eindhoven e AZ, e ormai lanciato verso la vittoria. Nell’ultima giornata l’Ajax ha superato per 2 a 1 l’Heerenveen con Tadic e Haller che hanno risposto all’iniziale vantaggio di van Bergen.
I precedenti
Sono due i precedenti in campo europeo tra Roma e Ajax e risalgono entrambi alla Champions League della stagione 2002/2003. Gli olandesi si erano imposti in casa per 2 a 1, mentre all’Olimpico le due squadre pareggiarono per 1 a 1.
Le probabili formazioni di Ajax-Roma
Hag potrebbe dover rinunciare a Stekelenburg in porta, ancora in dubbio, mentre in difesa figureranno Timber, Martinez e Tagliafico. A centrocampo spazio ad Alvarez, Gravenberch e Klassen, mentre in attacco agirà il tridente Antony-Tadic-Neres.
AJAX (4-3-3): Scherpen; Rensch, Timber, Martinez, Tagliafico; Alvarez, Klaassen, Gravenberch; Antony, Tadic, Neres.
Allenatore: Ten Hag
Fonseca deve rinunciare El Shaarawy, out per una lesione al flessore destro, e allo squalificato Karsdorp, oltre a Mkhitaryan alle prese con una lesione al soleo destro e Kumbulla, indisponibile per una distorsione al ginocchio e una lesione al menisco. Il tecnico giallorosso ritrova però Villar e Ibanez, fermi in campionato per una squalifica. Tra i pali ci sarà Pau Lopez, difesa a 3 composta da Ibanez, Mancini e Cristante, anche se il tecnico giallorosso punta al recupero di Smalling, al momento ancora incerto. Sugli esterni agiranno Bruno Peres e Spinazzola, mentre in mezzo al campo giocheranno Veretout e Villar. Davanti Pellegrini e Pedro supporteranno l’unica punta Dzeko.
ROMA (3-4-2-1): 13 Pau Lopez; 23 Mancini, 4 Cristante, 3 Ibanez; 33 Peres, 17 Veretout, 14 Villar, 37 Spinazzola; 7 Pellegrini, 11 Pedro; 9 Dzeko.
Allenatore: Paulo Fonseca
Dove vedere Ajax-Roma?
Il match di andata dei quarti di finale di Europa League Ajax-Roma sarà trasmesso giovedì 8 aprile alle 21.00 in diretta tv da Sky Sport e in chiaro da TV8. La partita sarà visibile anche in streaming tramite le applicazioni Sky Go e Now Tv.
Granada-Manchester United: probabili formazioni e tv