Domenica 28 marzo alle 18.00 si disputerà Albania-Inghilterra, gara valida per la seconda giornata della fase a gironi delle qualificazioni ai Mondiali del 2022 in Qatar. La gara era fortemente a rischio rinvio, come reso noto dalla Federazione albanese, a causa di un problema di ordine pubblico. Vediamo nei dettagli la situazione.
Albania-Inghilterra sarà rinviata?
La partita ha rischiato di essere rinviata. Anche se la gara si disputerà a porte chiuse causa Covid, il problema nasce dall’area che circonda lo stadio. E se i tifosi non possono recarsi allo stadio, possono invece riempire bar e ristoranti vicini, senza misure preventive efficaci. La Federazione aveva chiesto addirittura nei giorni scorsi di poter riempire lo stadio fino al 30% della capienza, pari a 6500 posti, destinati solamente a chi fosse già vaccinato. La proposta però è andata incontro al no del primo ministro Edi Rama.
Il comunicato
Queste le parole del comunicato: “È arrivata una lettera da parte della Polizia Locale di Tirana con la firma del Primo Direttore, Rebani Jaupi; in cui si afferma che le strutture del Distretto della Polizia Locale non garantiscono l’adozione di misure di sicurezza prima, durante e dopo la partita“. La Federezione ha chiesto “urgente risposta” e ha sottolineato come “l’annullamento della partita avrebbe conseguenze catastrofiche per l’immagine del nostro Paese, della Nazionale e in generale del calcio albanese“.
Ora però un nuovo comunicato assicura che sono state prese tutte le misure necessarie. E quindi Albania-Inghilterra si giocherà domenica 28 marzo alle 18.00 e le squadre scenderanno regolarmente in campo per giocarsi l’accesso ai prossimi Mondiali in Qatar.
Repubblica Ceca-Belgio: probabili formazioni e tv