― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriAlex Zanardi dimesso dall'ospedale

Alex Zanardi dimesso dall’ospedale

Alex Zanardi sarà dimesso dall’ospedale. La notizia arriva dall’ospedale Santa Maria de Le Scotte di Siena, dove il due volte campione IndyCar era stato trasferito dopo il grave incidente in handbike. Dopo una serie di operazioni al massiccio facciale, il campione paralimpico aveva iniziato una fase di risveglio dal coma indotto. Ora proseguirà la sua degenza in un centro di riabilitazione. Il quadro clinico resta grave, ma stabile.

Alex Zanardi dimesso, inizia la riabilitazione

Il 19 giugno scorso Zanardi aveva subito un terribile incidente, durante una gara di handbike. Il bolognese, secondo le ricostruzioni, era caduto per finire sulla statale 146, nei pressi di Pienza. L’ex di F1 aveva poi incrociato la strada con un camion, che non aveva fatto in tempo ad evitarlo. L’urto conseguente era talmente forte da provocare nell’ex di F1 gravi lesioni cerebrali.

Di lì era iniziato un lungo calvario. Zanardi ha subito tre interventi chirurgici, un lungo coma farmacologico, lottando per la vita. Fortunatamente, lo staff medico dell’ospedale ha agito in maniera tempestiva, eseguendo tutti gli interventi del caso. Al resto ci ha pensato il corpo e lo spirito di “Zanna”, forti come sempre.

Il 16 luglio, i medici della clinica hanno iniziato, in accordo con la famiglia, la fase di risveglio. La stabilità di tutti i quadri, metabolici, cardiaci e respiratori, hanno permesso all’equipe di pensare alla fase successiva. Di qui la decisione di trasferirlo dal reparto di terapia intensiva, dove ha trascorso le ultime quattro settimane.

In data odierna, Alex Zanardi verrà dimesso per essere trasferito in un centro specialistico di recupero e riabilitazione funzionale. Seguiranno aggiornamenti.

Le dichiarazioni dell’ospedale

Qui di sotto riportiamo le dichiarazioni di Valtere Giovannini, direttore generale della clinica senese:

I nostri professionisti rimangono a disposizione di questa straordinaria persona e della sua famiglia per le ulteriori fasi di sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico, come sempre accade in questi casi. Ringrazio di cuore l’équipe multidisciplinare che ha preso in cura Zanardi mettendo in campo una grande professionalità, riconosciuta a livello nazionale e non solo.

L’atleta ha trascorso oltre un mese nel nostro ospedale: è stato sottoposto a tre delicati interventi chirurgici e ha mostrato un percorso di stabilità delle sue condizioni cliniche e dei parametri vitali che ha permesso la riduzione e sospensione della sedazione, e la conseguente possibilità di poter essere trasferito in una struttura per la necessaria neuro-riabilitazione.

Concludo mandando un grande abbraccio alla famiglia di Alex, che ha dimostrato una forza straordinaria: una dote preziosa che dovrà essere compagna di viaggio fondamentale del nuovo percorso che inizia oggi“.