UFC Fight Night 169 si terrà in Virginia, Stati Uniti, nella città di Norfolk. Una Fight Night che quindi torna sul suolo americano dopo la spettacolare trasferta in Nuova Zelanda della scorsa settimana. Nel main event ci sarà eccezionalmente in palio il titolo vacante dei pesi mosca. Joseph Benavidez (28-5) affronterà Deiveson Figueiredo (17-1) in uno scontro valido per la cintura. La main card sarà in diretta su DAZN e UFC Fight Pass a partire dalle ore 2.00 di Domenica 1 Marzo.
L’attesa per questo evento UFC, non si limita al main event. La presenza di artisti del KO come Ion Cutelaba (15-4) e Marcin Tybura (17-6), di spettacolari combattenti come Luis Pena (7-2) e Felicia Spencer (7-1), rendono vivace e piena di interesse questa nottata di arti marziali miste.
Riuscirà Joseph Benavidez ad agguantare il titolo…
Joseph Benavidez è riconosciuto da molti esperti delle MMA come uno dei combattenti più completi di tutto il roster UFC. Nonostante una lunga carriera e una tecnica marziale invidiabile, non è mai riuscito a fare sua la cintura dei pesi mosca. Da una parte perché trovatosi suo malgrado nell’era del fenomenale Demetrious Johnson e dall’altra a causa di un grave infortunio al ginocchio.
Deiveson Figueiredo ha esordito in UFC nel 2017 e da quel momento è stato capace di vincere ben sei incontri su sette. Ha scalato il ranking fino a giungere al terzo posto, guadagnando così la possibilità Domenica di combattere per il titolo (Aggiornata – purtroppo per il brasiliano, ieri non è riuscito a rientrare nei limiti di peso della categoria perdendo l’opportunità in caso di vittoria di fregiarsi del titolo dei pesi mosca). Forse in modo quasi inatteso, ma sicuramente meritato vista la spettacolarità dei suoi incontri.
Benavidez ha una enorme pressione da gestire. Questa sarà la terza volta che proverà a mettere le mani sulla cintura e tutto il mondo delle MMA si attende il suo trionfo. Figueiredo sarà avversario pericoloso per la sua selvaggia aggressività e per il suo atipico, per la categoria dei pesi mosca, KO power. Joseph dovrà gestire bene le distanze, pungere e muoversi variando costantemente i suoi attacchi per portare l’incontro al quinto round. Perchè iniziare a battagliare apertamente contro Deiveson potrebbe rivelarsi una pessima idea, vista la grande importanza di questa sfida.
UFC Fight Night 169 – Tutti gli altri incontri
Nel co main event Felicia Spencer si batterà contro Zarah Fairn (6-3) nel tentativo di entrare stabilmente nelle prime quindici posizioni del ranking dei pesi piuma femminili. Sempre nella main card c’è grande attesa per vedere l’uno contro l’altro due devastanti pesi massimi leggeri, come Ion Cutelaba e Magomed Ankalaev (12-1). Provare a cercare il KO senza tregua alla ricerca di gloria, ma anche della Performance of the Night (POTN) che potrebbe regalare loro $50,000.
Nei preliminari la sfida tra Marcin Tybura e Serghei Spivac (10-1) è la più interessante. In quanto vede da una parte un maestro del KO come Tybura ed uno specialista in sottomissioni come Spivac. Anche Tom Breese (11-1) contro Brendan Allen (13-3) è un altro match da vedere, dato che potrebbe dar vita a tanta azione e intrattenimento visto lo stile aggressivo di entrambi i fighter.
UFC Fight Night 169 – Main Card (live su DAZN e UFC Fight Pass dalle ore 2.00 di Domenica 1 Marzo)
- Joseph Benavidez Vs Deiveson Figueiredo (Figueiredo supera di 1.1 Kg il limite di peso della categoria perdendo così il 30% della borsa legata all’incontro. Inoltre solo Benavidez in caso di vittoria potrà reclamare il titolo dei pesi mosca)
- Felicia Spencer Vs Zarah Fairn
- Ion Cutelaba Vs Magomed Ankalaev
- Megan Anderson Vs Norma Dumont
- Grant Dawson Vs Darrick Minner
UFC Fight Night 169 – Preliminari (live su UFC Fight Pass dalle ore 23.00 di Sabato 29 Febbraio)
- Gabriel Silva Vs Kyler Phillips
- Brendan Allen Vs Tom Breese
- Marcin Tybura Vs Serghei Spivac
- Luis Pena Vs Steve Garcia
- Jordan Griffin Vs TJ Brown
- Aalon Cruz Vs Spike Carlyle
- Sean Brady Vs Ismail Naurdiev