Altro grandissimo successo per i Gunners di Arteta, che con la quinta vittoria in cinque partite di Europa League dimostrano una volta di più di essere una delle grandi favorite per il titolo finale. Il risultato di stasera, Arsenal-Rapid Vienna 4-1, fa immediatamente capire come i londinesi abbiamo dominato in lungo e in largo la gara, non lasciando scampo agli avversari.
LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE
ARSENAL (5-3-2): Runarsson; Cedric, Mustafi, Pablo Mari, Kolasinac, Maitland-Niles; Nelson, Pepe, Elneny; Nketiah, Lacazette. All. Arteta.
RAPID VIENNA (3-5-2): Strebinger; Sonnleitner, Hofmann, Greiml; Arase, Demir, Schuster, Ritzmaier, Ulmann; Kitagawa, Alar. All. Kuhbauer.
LA PARTITA
PRIMO TEMPO
I Gunners padroni di casa sono già qualificati, ma nonostante questo partono alla grande, facendo impazzire la difesa del Rapid Vienna. Infatti dopo 10 minuti di gara l’Arsenal si porta in vantaggio; Alexandre Lacazette si inventa un gol da fuori area pazzesco, sbloccando la gara con un vero e proprio eurogol.
Il Rapid subisce il colpo, e al 18° arriva immediatamente il raddoppio degli inglesi. Cross di Nelson sul quale Mari stacca più in alto di tutti; il pallone colpisce il palo e successivamente termina in rete, per il secondo gol dei Gunners. Arsenal-Rapid Vienna 2-0 dopo neanche 20 minuti di gioco.
Lacazette sfiora il tris al 27°, trovando solo il palo, ma al 44° il 3-0 arriva comunque. Nketiah insacca di testa in fondo al sacco, chiudendo un primo tempo dominato totalmente dai Gunners.
SECONDO TEMPO
Partono forte a inizio ripresa gli ospiti, che trovano subito la via del gol. Kitagawa, al minuto 47, è bravo a trovare la coordinazione giusta, insaccando con una conclusione rasoterra un pallone vagante. Gol della bandiera per il Rapid, che dimostra di essere ancora vivo.
L’Arsenal però è una grande squadra, e al 66° ristabilisce le distanze con gli avversari; il giovane Smith Rowe, con grande freddezza, trasforma in gol lo splendido pallone servitogli da Maitland-Niles, per il quarto gol dei padroni di casa. Arsenal-Rapid Vienna 4-1 e Gunners che dimostrano una volta di più di essere una delle favorite per il successo finale in Europa League.
Dopo il poker i londinesi abbassano il ritmo, conservando energie preziose per il proseguo della stagione, soprattutto in un periodo così denso di impegni.
Ci prova ancora Ceballos su punizione all’80°, senza però trovare il gol. Nel finale non ci sono altre grandi occasioni, e così la partita si conclude con un grande successo da parte dell’Arsenal che continua il suo percorso a punteggio pieno in Europa.
IL TABELLINO DELLA GARA
RISULTATO: Arsenal-Rapid Vienna 4-1.
MARCATORI: 10° Lacazette (A), 18° Mari (A), 44° Nketiah (A), 47° Kitagawa (R), 66° Smith Rowe (A).
AMMONITI: Ullmann (R), Elneny (A), Mustafi (A), Sonnleitner (R).