― Advertisement ―

spot_img

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall'ATP nei confronti del tennista tedesco Alexander 'Sascha' Zverev, reo di...
HomeTennisMelbourne, la sorpresa Karatsev vola basso: "Cerco di godermi il momento"

Melbourne, la sorpresa Karatsev vola basso: “Cerco di godermi il momento”

Un sogno che non ha voglia di finire quello che sta vivendo Aslan Karatsev sul cemento degli Australian Open. Con la vittoria contro Grigor Dimitrov, il russo classe ’93 ha riscritto pagine di storia del tennis, diventando il primo giocatore a raggiungere una semifinale Slam al debutto assoluto nei major. Il moscovita, che occupa la 114esima posizione nelle classifiche mondiali (da lunedì in Top 50), si sta rendendo protagonista di una settimana d’oro, estromettendo dal torneo tennisti decisamente più quotati. Un primo grande appuntamento dell’anno che sta diventando una terra di conquista dei giocatori russi, che in semifinale saranno almeno due: Karatsev e il vincente del derby tra Medvedev e Rublev.

Cosa ha detto Aslan Karatsev in conferenza stampa?

L’inedito semifinalista dell’edizione 2021 degli Australian Open ha cercato di spiegare il suo stato d’animo in questo momento, sottolineando l’importanza assunta da tutto il team al suo fianco. Infatti prima dell’istituzione del lockdown, Karatsev navigava in cattive acque dal punto di vista sportivo, conquistando solo tre vittorie nel circuito ATP. Da lì in avanti ha poi cominciato a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera, che sta assumendo tinte sempre più rosee. Ecco le sue parole:

“Continuo a pensare a tutto quello che mi è successo nelle ultime settimane. È incredibile essere arrivati ​​in semifinale dopo le qualificazioni. Cerco di godermi il momento presente, senza pensare troppo ad altro. Forse la chiave di tutto era trovare la squadra giusta, l’allenatore giusto per me. Ci siamo incontrati mentre giocavo un torneo Futures e ha scommesso su di me per il futuro. È stato allora che abbiamo iniziato a lavorare insieme e i risultati sono stati straordinari” .

Ora la prova del nove contro Djokovic

Ora per Aslan Karatsev si sono incredibilmente aperte le porte verso una prima e clamorosa finale Slam, ma prima c’è da superare una montagna quasi insormontabile chiamata Novak Djokovic. Il serbo sembra aver superato i problemi fisici accusati nei primi turni e ora punta al titolo. Quest’oggi per il n.1 prestazione convincente contro un falloso Zverev, steso in 4 set dopo un match comunque complicato. Così il campione serbo ha analizzato il suo momento di forma ai microfoni dei giornalisti:

Priorità ? – “Il recupero. Ho bisogno di tempo per scaldarmi bene. Anche se ho palleggiato quasi un’ora prima della partita, sento di aver bisogno di tempo per potermi girare bene dalla parte del dritto e colpire”.

Sulla partita contro Zverev – “È stata una partita molto dura, una grande battaglia, e mi sento esausto. Entrambi ci siamo spinti al limite dal punto di vista fisico, ma sapevo che questa sarebbe stata la partita più complicata disputata finora. Chiunque avrebbe potuto vincere, fino all’ultimo servizio”.

La racchetta rotta segno di nervosismo? – “È stato un sollievo per me. Ovviamente è una cosa che non consiglio a nessun bambino( ride, ndr) . Rompere una racchetta è un gesto di cui non vado fiero. In una partita provi molte emozioni, vivi una battaglia interna ed ogni giocatore reagisce in modo diverso. Anche io ho i miei demoni interni contro cui devo combattere; sono sicuro ce li abbiano tutti, ma ogni persona trova il modo di conviverci”

Leggi anche: La favola di Karatsev non ha fine: è in semifinale agli Australian Open eguagliando McEnroe


Il tabellone maschile e femminile degli Australian Open