I padroni di casa vogliono dare continuità all’ottima vittoria nel derby contro il Brescia per rincorrere le posizioni alte. L’Hellas vuole ripartire dopo il k.o contro la roma nell’ultimo turno di campionato. Partita visibile su Sky Sport, fischio d’inizio per le 15.00.
Qui Atalanta
Gasperini manderà in campo i suoi con un occhio di riguardo per l’importante turno di coppa contro lo Shakhtar. Recuperato Toloi, con Palomino che potrebbe andare in panchina a beneficio di Djimsiti. Sulle corsie esterne ci sarà Gosens, con Hateboer che concederò riposo a Castagne. Sulla trequarti non ci sarà Gomez, ma Malinovskyi.
Atalanta (3-4-1-2) probabile formazione: Gollini; Toloi, Djimsiti, Masiello; Hateboer, Pasalic, Freuler, Castagne; Malinovskyi; Ilicic, Muriel.
Qui Hellas Verona
Juric recupera l’importante Miguel Veloso, ma si ferma Salcedo, che rientrerà a gennaio dopo l’intervento al ginocchio. Pronto Di Carmine come unica punta. Gunter assente per squalifica, da valutare Kumbulla, in tal caso è pronto il polacco Dawidowicz.
Verona (3-4-2-1) probabile formazione: Silvestri, Rrahmani, Bocchetti, Dawidowicz; Faraoni, Veloso, Amrabat, Lazovic; Pessina, Zaccagni, Di Carmine.
Curiosità
L’Atalanta ha vinto entrambe le sfide della Serie 2017/18 contro il Verona: non ha mai ottenuto tre successi di fila contro i veneti nella competizione.
Il Verona ha vinto solo una delle ultime 15 trasferte di Serie A contro l’Atalanta (2-1 nel 2014) – completano il parziale otto successi nerazzurri e sei pareggi.
Solo Brescia (uno) e Lecce (tre) hanno ottenuto meno punti in casa rispetto all’Atalanta (sette) in questo campionato.
L’Hellas ha segnato in tutte le ultime cinque gare di campionato non trova la via del gol per più incontri consecutivi in Serie A da marzo 2015 (otto).
Josip Ilicic ha segnato quattro reti in due sfide di Serie A contro il Verona con la maglia dell’Atalanta, compresa una tripletta nel marzo 2018: contro nessuna squadra ha realizzato più reti in campionato nel suo periodo in nerazzurro. Giampaolo Pazzini ha un feeling con il gol particolare contro l’Atalanta: otto reti contro i bergamaschi in campionato, la più recente delle quali nel febbraio 2016. Con l’Atalanta inoltre, l’attuale attaccante del Verona ha fatto il suo esordio – con gol – nella massima serie, nel settembre 2004 contro il Lecce.