― Advertisement ―

spot_img

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall'ATP nei confronti del tennista tedesco Alexander 'Sascha' Zverev, reo di...
HomeCalcioSerie AL'Atalanta corre veloce verso il Real, un generoso Spezia è steso 3-1

L’Atalanta corre veloce verso il Real, un generoso Spezia è steso 3-1

Atalanta-Spezia 3-1 è il risultato finale dell’anticipo serale del venerdì, valido per la 27esima giornata del campionato di Serie A. Gli orobici riprendono la corsa verso la prossima Champions League insediandosi nuovamente al terzo posto in coabitazione con la Juventus. Al Gewiss Stadium i nerazzurri sono venuti fuori alla distanza dopo un primo tempo equilibrato grazie alla doppietta del ritrovato Pasalic (54′ e 73′) e alla solita magia di Muriel (55′). Utile solo a fini statistici il gol della bandiera dei liguri siglato da Piccoli. La squadra di Italiano resta sedicesima, a +6 sul Torino terzultimo.

Atalanta-Spezia 3-1 | Cosa è successo ?

Serviva mandare un segnale al Real Madrid in vista del ritorno degli ottavi di finale di Champions League in programma il prossimo martedì, e questo puntualmente è arrivato. L’Atalanta è ferita dal negativo risultato del primo incrocio con gli spagnoli, ma credono fortemente nell’impresa. Il primo passo era riacquisire morale dopo la sconfitta di lunedì scorso in campionato contro l’Inter: missione compiuta. Una vittoria sofferta che il risultato sembri non raccontare, poiché lo Spezia è stato bravo nel primo tempo a venir via al forsennato pressing degli orobici, rendendosi minaccioso nella metà campo avversaria. Alla fine però il divario tecnico è venuto inesorabilmente fuori, reso ancor più evidente dalla profondità e dalla qualità della panchina bergamasca.

Le scelte iniziali

In ottica Champions, Gasperini decide di rinunciare inizialmente all’acciaccato Zapata, affidandosi unicamente al bomber Luis Muriel. In avanti a far compagnia al colombiano ci sono Ilicic e il ritrovato Pasalic, a caccia della forma migliore dopo una serie di infortuni nell’ultimo periodo. Italiano invece presenta uno Spezia spavaldo al Gewiss Stadium, a giudicare dall’imponente numero di uomini nel comparto offensivo. Il tecnico infatti non si schioda dal collaudato 4-3-3, con Verde-Nzola-Gyasi in attacco.

Primo tempo

Lo Spezia non è intimorito dalla caratura dell’avversario e comincia subito a sprintare. L’Atalanta inizialmente è sorpresa dell’atteggiamento degli ospiti, ma pian piano comincia ad impadronirsi del possesso palla e a testare i riflessi della difesa spezzina con una serie di improvvise verticalizzazioni. La retroguardia bianconera funziona bene ed è sempre pronta a partire con la costruzione dal basso, per poi imbeccare la forza fisica di Nzola. Le occasioni da rete latitano, ma la grande intensità adoperata da entrambe le squadre rende il match divertente. La migliore chance della prima frazione capita a Ricci, ma Sportiello si supera con un prodigioso intervento, permettendo all’Atalanta di tornare negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Secondo tempo

Dopo aver gigioneggiato nei primi 45′, l’Atalanta decide di cambiare decisamente marcia nella ripresa, anche per sfruttare a suo favore un inevitabile calo fisico del generoso Spezia. Gli ospiti continuano ad essere ordinati in tutti i frangenti del campo, ma il loro fortino regge fino al 53′, quando Pasalic sblocca il match con un preciso destro rasoterra. L’inerzia della partita ora è tutta dalla parte dei lombardi, che campeggiano nella metà campo avversaria e dopo appena due giri di lancette raddoppiano: super conclusione di Muriel che si insacca sotto l’incrocio. L’equilibrio dell’incontro è definitivamente spezzato, con l’Atalanta che ora gioca sul velluto mantenendo il possesso del pallone. I cambi danno ancor più freschezza alla Dea, che al 73′ cala il tris con la doppietta di Pasalic su assist del neo entrato Zapata. Nel finale saltano tutti gli schemi, con continui capovolgimenti di fronte; su una di queste situazioni lo Spezia trova il meritato gol della bandiera con il subentrato Piccoli. L’Atalanta ha nuove chance per il poker, ma finisce così: Atalanta-Spezia 3-1 è il risultato finale.

Il tabellino di Atalanta-Spezia 3-1

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti (10′ st Romero); Maehle, De Roon, Freuler, Gosens (46′ st Ruggeri); Pasalic (46′ st Pessina); Ilicic (21′ st Malinovskyi), Muriel (21′ st Zapata). A disp.: Rossi, Gollini, Lammers, Caldara, Kovalenko, Ghislandi, Miranchuk. All.: Gasperini

Spezia (4-3-3): Zoet; Vignali (21′ st Acampora), Ismajli (35′ st Chabot), Erlic, Marchizza; Sena, Ricci, Maggiore (21 st Estevez); Verde, (35′ st Farias), Nzola (35′ st Piccoli), Gyasi. A disp.: Galabinov, Terzi, Bastoni, Ferrer, Pobega, Agudelo. All.: Italiano

Arbitro: Marini

Marcatori: 9′ st Pasalic (A), 10′ st Muriel (A), 28′ st Pasalic (A), 37′ st Piccoli (S)


Leggi anche: Lazio-Crotone 3-2