Serie A di nuovo in campo il prossimo venerdì per la 27esima giornata: l’anticipo serale sarà Atalanta-Spezia. Appuntamento al Gewiss Stadium di Bergamo il 12 Marzo alle ore 20:45. Dopo la sconfitta contro la capolista Inter, i ragazzi di Gian Piero Gasperini sono al momento scivolati fuori dalla zona che vale la Champions League. La coppa dalla grandi orecchie è perennemente nei pensieri dei nerazzurri da un paio di giorni, poiché martedì 16 Marzo saranno poi impegnati a Valdebebas nel ritorno degli ottavi di finale contro il Real Madrid, tredici volte vincitore della competizione. Lo Spezia invece si è reso fin qui protagonista di una grande annata, ma per la salvezza la strada è ancora lunga ed impervia. Come già visto nell’incrocio di Cesena (si giocava in campo neutro) nella gara di andata, i bianconeri sono capaci di impensierire i loro più quotati avversari.
Pre-Partita Atalanta-Spezia | Come stanno i bergamaschi ?
Il risultato negativo di San Siro sta forse un pò stretto ai bergamaschi, ma non è il momento di leccarsi le ferite. I prossimi cinque giorni saranno infatti decisivi per la stagione dell’Atalanta sia in campionato che in Champions. Con l’idea Scudetto definitivamente sfumata (sempre se effettivamente esistente), i nerazzurri non possono permettersi di rimanere fuori dalla prime quattro. Al momento al quinto posto, il team di Gasperini è preceduto dalla Roma, avanti di una sola lunghezza.
Turnover in vista del Real Madrid
Nonostante sia pieno d’insidie, l’esame Spezia non pare insormontabile per l’Atalanta. Per questo il tecnico Gasperini potrebbe effettuare un piccolo turnover, al fine di preservare alcuni calciatori per la sfida di Madrid, dove la Dea è chiamata a ribaltare lo 0-1 dell’andata. Contro i liguri il mister orobico non potrà contare su Duvan Zapata, uscito malconcio dal match di San Siro: per lui un problema alla gamba, lo stesso accusato nella partita d’andata contro gli spagnoli. Lo staff medico atalantino sarà molto prudente sulla sua situazione. Si rivedrà senz’altro Ilicic, alquanto fresco dopo il ridotto minutaggio nella scorsa giornata. Potrebbero tirare il fiato Toloi e Freuler, tra i migliori contro l’Inter. Ancora ai box Hateboer e Sutalo. La squadra nel frattempo è tornata a lavorare a Zingonia già questa mattina.
Situazione in casa Spezia
Quindicesimo posto in classifica per lo Spezia a quota 26 punti, con 6 lunghezze di vantaggio sul Torino terz’ultimo. Tuttavia i granata hanno due partite in meno, non disputate a causa della pandemia: ciò significa che i liguri non possono dormire sogni tranquilli. Lo stesso Covid-19 sta creando problemi anche a mister Vincenzo Italiano, poiché due suoi calciatori sono risultati positivi al tampone. Uno è certamente il portiere Provedel, che a Bergamo sarà sostituito da Zoet. Il nome dell’altro membro del gruppo squadra non è invece apparso nel comunicato della società. Maggiori dettagli emergeranno senz’altro nei prossimi giorni.
Chi in campo?
I bianconeri dovranno fare a meno oltre del già citato Provedel, anche di Saponara, Mattiello e Rafael. Pronti al rientro tra i titolari Vignali in difesa e Maggiore a centrocampo. In attacco verrà data fiducia a Verde, il quale è in un ottimo momento di forma, così come confermato dal gol rifilato al Benevento. Accanto a lui ci sarà lo stakanovista Gyasi e uno tra Agudelo e Nzola, con il primo favorito.
Probabili formazioni di Atalanta-Spezia
Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Gosens, De Roon, Pessina, Maehle; Miranchuk, Ilicic; Muriel. Allenatore: Gasperini
Spezia (4-3-3): Zoet; Vignali, Erlic, Terzi, Bastoni; Estevez, Ricci, Maggiore; Verde, Agudelo, Gyasi. Allenatore: Italiano
Dove vederla in tv e in streaming
Potrete seguire Atalanta-Spezia in diretta televisiva in esclusiva su Sky Calcio Serie A. Per lo streaming disponibili le piattaforme Now Tv e Sky Go. Il fischio d’inizio è fissato alle ore 20:45 di Venerdì 12 Marzo.