― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen tiene a bada la sfida di Lando Norris e vince a Imola

Max Verstappen della Red Bull ha tenuto a bada una sfida tardiva di Lando Norris della McLaren per vincere il Gran Premio dell'Emilia Romagna...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaAthletic Bilbao - Villarreal - probabili formazioni

Athletic Bilbao – Villarreal – probabili formazioni

Fresco di vittoria della Copa del Rey 2023-24, l’Athletic Bilbao riprenderà la sua campagna nella Liga con una sfida in casa contro il Villarreal domenica 14 aprile sera.

L’Athletic è attualmente quinto in classifica, a due punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid, mentre il Villarreal si trova al decimo posto, a circa 11 punti dal sesto posto della Real Sociedad, in lotta per un posto in Europa. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao – Villarreal è prevista alle 18:30

Anteprima della partita Athletic Bilbao – Villarreal a che punto sono le due squadre

Athletic Bilbao

L’Athletic ha avuto bisogno dei rigori per superare il Mallorca nella finale di Copa del Rey dello scorso fine settimana, con i baschi che hanno vinto la famosa competizione per la 25esima volta nella loro storia.

Ora i Leoni torneranno a concentrarsi sulla Liga e sui tentativi di arrivare tra i primi quattro, mentre i baschi cercheranno di conquistare un posto in Champions League per la prima volta dal 2013-2014.

La squadra di Ernesto Valverde è attualmente quinta in classifica, con sette punti di vantaggio sulla Real Sociedad, sesta, e due sull’Atletico, quarto, che deve pensare anche alla Champions League.

L’Athletic ha vinto per 2-0 contro l’Alaves nell’ultima partita davanti ai propri tifosi, ma ha subito una sconfitta per 2-0 contro il Real Madrid nell’ultimo incontro nella massima serie spagnola a fine marzo.

La squadra basca ha il quinto miglior record casalingo della Liga in questa stagione, con 36 punti in 15 partite, e accoglierà un Villarreal che ha 19 punti nelle 14 trasferte.

Villarreal

Il Villarreal, invece, ha subito una sconfitta per 2-1 contro l’Atletico il 1° aprile, con il risultato che ha messo fine a una serie di quattro partite vinte nella massima serie spagnola, che gli ha permesso di risalire la classifica.

Attualmente il Sottomarino Giallo è decimo in classifica, a un punto dal nono posto dell’Osasuna, ma è a 11 punti dalla sesta posizione della Real Sociedad, per cui è altamente improbabile che si assicuri il calcio europeo per il prossimo anno.

La squadra di Marcelino ha vinto tre delle ultime quattro partite di campionato in trasferta, rimanendo imbattuta: le vittorie sono arrivate contro Barcellona, Real Sociedad e Real Betis.

Il Villarreal ha subito una sconfitta per 3-2 contro l’Athletic nell’incontro inverso tra le due squadre all’inizio di questa stagione, ma ha registrato una vittoria per 5-1 contro i Leoni alla fine della campagna 2022-23.

Il Submarino Amarillo ha chiuso al quinto posto la scorsa stagione, quindi il calo è stato notevole e l’attenzione è già rivolta alla campagna 2024-25, in cui cercherà di lottare ancora una volta per una posizione tra le prime cinque.

Notizie dalle squadre

L’Athletic sarà privo di Inigo Ruiz de Galarreta: il centrocampista ha rimediato un cartellino giallo nella sconfitta per 2-0 contro il Real Madrid in campionato.

Mikel Vesga dovrebbe quindi rientrare dalla formazione della finale di Copa del Rey, mentre tornerà tra i pali il portiere numero uno Unai Simon.

Nico Williams era in dubbio per l’infortunio contro il Maiorca, ma ha superato indenne l’intera gara e domenica sarà di nuovo nell’undici titolare.

Per quanto riguarda il Villarreal, Francis Coquelin, Eric Bailly, Pepe Reina, Ramon Terrats, Juan Foyth e Denis Suarez non sono disponibili per questo fine settimana a causa di infortuni.

Rientrerà invece Kiko Femenia, il terzino destro che ha scontato la sospensione contro l’Atletico.

Alex Baena è destinato a giocare a centrocampo, con l’esclusione di Coquelin, mentre Gerard Moreno, Goncalo Guedes e Alexander Sorloth dovrebbero continuare a giocare nell’ultimo terzo di campo.

Probabili formazioni Athletic Bilbao – Villarreal

Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Vivian, Paredes, Yuri; Vesga, Prados; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta

Villarreal possibile formazione iniziale:
Jorgensen; Femenia, Albiol, Mandi, Cuenca; Capoue, Parejo, Baena; G Moreno, Sorloth, Guedes