L’Estadio La Cartuja de Sevilla ospiterà la finale della Copa del Rey 2023-24 sabato 6 aprile sera, con l’Athletic Bilbao, 23 volte vincitore, che affronterà il Mallorca, squadra della Liga, per aggiudicarsi il trofeo.
L’Athletic è la seconda squadra più vincente nella storia della competizione dopo il Barcellona, che ha vinto 31 titoli, mentre il Mallorca ha sollevato il trofeo una volta – battendo il Recreativo de Huelva nella finale del 2003. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Mallorca è previsto alle 22
Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Mallorca a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
La Copa del Rey è una competizione che è stata benevola con l’Athletic nel corso della storia, che ha sollevato il trofeo in 23 occasioni, rendendolo la seconda squadra più vincente dopo il Barcellona (31).
L’Athletic, però, non vince la Coppa di Spagna dal 1984 e ha perso nelle ultime sei partecipazioni alla finale, l’ultima delle quali nel 2020-21.
I Leoni hanno battuto Rubi, Cayon, Eibar, Alaves, Barcellona e Atletico Madrid per raggiungere la finale di questa stagione e sono stati eccellenti nelle semifinali della competizione, superando l’Atletico per 4-0 in aggregato, mentre hanno battuto il Barcellona per 4-2 negli ottavi di finale.
La squadra di Ernesto Valverde arriva a questa partita dopo la sconfitta per 2-0 contro il Real Madrid nella Liga di domenica, che l’ha vista uscire dalle prime quattro posizioni, mentre l’Atletico l’ha superata in classifica.
I baschi restano comunque in lizza per un posto tra le prime quattro, a soli due punti dall’Atletico, e affronteranno la squadra di Diego Simeone in campionato verso la fine del mese.
L’attenzione dell’Atletico sarà però rivolta alla Copa del Rey, con il club che punta a conquistare il primo trofeo dopo la Supercoppa di Spagna della campagna 2020-21.
Mallorca
Se la storia dell’Athletic nella Copa del Rey è impressionante, lo stesso non si può dire per il Mallorca, ma i Pirati sanno cosa serve per vincere il torneo, avendo trionfato nel 2003.
Il Mallorca ha battuto il Real Madrid per 5-1 nei quarti di finale della competizione 2002-03, prima di superare il Deportivo La Coruna in semifinale e di vincere per 3-0 il Recreativo de Huelva in finale, con una doppietta di Samuel Eto’o.
La squadra di Javier Aguirre ha battuto Boiro, Valle Egues Burgos e Tenerife nei primi turni di questa stagione prima di registrare un successo per 3-2 sul Girona nei quarti di finale, e ha poi battuto la Real Sociedad ai rigori in semifinale per assicurarsi un posto in finale.
Questa sarà la quarta apparizione del Maiorca nella finale della Copa del Rey, persa nel 1990-91 e nel 1997-98 prima di trionfare nel 2003, e sarebbe una storia se riuscisse a trionfare per assicurarsi il primo trofeo importante in 21 anni.
I Piratas arriveranno alla partita dopo il pareggio senza reti con il Valencia nella Liga di sabato scorso e attualmente si trovano al 15° posto in classifica, a sei punti dalla zona retrocessione, quindi il loro lavoro è tutt’altro che finito in questa stagione quando si tratta di rimanere nella divisione.
Il Mallorca ha perso 4-0 contro l’Athletic quando le due squadre si sono affrontate in campionato due mesi fa, ma tre degli ultimi quattro incontri, tutti nella massima serie spagnola, sono finiti pari.
Notizie dalle squadre
L’Athletic è in dubbio per la condizione fisica di Nico Williams, alle prese con un problema muscolare, e si attende una decisione tardiva sulla sua presenza in campo nel weekend.
Anche Yeray Alvarez è in dubbio, essendo stato sostituito all’inizio contro il Real Madrid, quindi è probabile che sabato sera ci sia Aitor Paredes al fianco di Dani Vivian al centro della difesa.
Non sono previste vere e proprie sorprese: Alex Berenguer sarà a disposizione se Nico Williams non dovesse farcela, mentre Inaki Williams, Oihan Sancet e Gorka Guruzeta saranno presenti in avanti.
Julen Agirrezabala è dietro Unai Simon per quanto riguarda la posizione di portiere nella Liga, ma lo spagnolo è destinato a mantenere il suo posto in Copa del Rey per la finale.
Per quanto riguarda il Maiorca, Dominik Greif, che è anche lo stopper numero due del club, sarà presente tra i pali.
Omar Mascarell non ci sarà sabato a causa del problema al bicipite femorale patito contro il Valencia, mentre Martin Valjent è in forte dubbio per un problema alla coscia e dovrà essere valutato prima della gara.
Samu Costa, Toni Lato, Dani Rodriguez e Antonio Raillo sono pronti a tornare nell’undici titolare, dopo essere stati in panchina al fischio d’inizio dell’ultima partita.
Tuttavia, è improbabile che ci siano cambiamenti in attacco, nonostante la presenza di Abdon Prats, che ha segnato sei volte in Copa del Rey in questo periodo, con Cyle Larin che dovrebbe avere un ruolo di primo piano insieme a Vedat Muriqi.
Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Mallorca
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Agirrezabala; De Marcos, Vivian, Paredes, Lekue; Prados, Vesga; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta
Maiorca possibile formazione iniziale:
Greif; Copete, Nastasic, Raillo; Gonzalez, Samu, Darder, D Rodriguez, Lato; Muriqi, Marin