― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBrasileiroAthletico Paranaense vs Club Libertad - probabili formazioni

Athletico Paranaense vs Club Libertad – probabili formazioni

L’Athletico Paranaense può potenzialmente conquistare un posto nelle fasi a eliminazione diretta della Copa Libertadores quando affronterà il Club Libertad all’Arena da Baixada martedì 6 giugno sera.

La squadra di Paulo Turra è in testa al Gruppo F con sette punti, mentre i paraguaiani sono al terzo posto con un solo punto di svantaggio. Il calcio di inizio di Athletico Paranaense vs Club Libertad è previsto a mezzanotte ora italiana

Anteprima della partita Athletico Paranaense vs Club Libertad a che punto sono le due squadre


Athletico Paranaense

È ancora tutto da giocare nel Gruppo F della Copa Libertadores in vista delle ultime due settimane di gioco, con tutte e quattro le squadre che hanno ancora la possibilità di avanzare agli ultimi 16 anni e che rischiano di vedere il loro viaggio continentale terminare prematuramente.

Per i potenti brasiliani dell’Athletico Paranaense – che hanno perso la finale del 2022 contro il Flamengo – Turra ha visto la sua squadra conquistare sette punti nelle tre partite iniziali della fase a gironi, mettendola sulla buona strada per una qualificazione anticipata al turno successivo, ma la striscia di imbattibilità si è interrotta nella quarta giornata.

Di fronte ai vicini di casa dell’Atletico Mineiro, il Paranaense ha segnato il primo gol con Alex Santana, ma il capocannoniere del torneo Paulinho ha ribaltato la situazione con una doppietta, inclusa una doppietta all’87° minuto, che ha spalancato le porte del girone.

Ironia della sorte, il Paranaense ha ora bisogno di un favore da parte dell’Atletico Mineiro: la vittoria degli uomini di Turra contro il Libertad e la sconfitta dei rivali brasiliani contro l’Alianza Lima garantirebbero un piazzamento tra le prime due ai rossoneri, che avanzerebbero anche con una vittoria se Mineiro e Lima si stringessero in un pareggio.

La sconfitta del Paranaense contro il Mineiro è arrivata nel mezzo di una striscia di tre sconfitte, ma da allora il Paranaense ha eliminato il Botafogo dalla Copa do Brasil ai rigori, prima di superare gli stessi avversari per 1-0 nell’incontro di sabato in massima serie – la settima vittoria nelle ultime otto partite casalinghe in tutti i tornei.

Club Libertad

Allo stesso modo, c’è stato un gol all’ultimo respiro quando il Libertad ha affrontato la squadra peruviana dell’Alianza Lima nella quarta giornata della Copa Libertadores, ma è stato un gol irrilevante, visto che gli uomini di Daniel Garnero si sono aggrappati ai preziosi tre punti in un trionfo per 2-1.

Un autogol di Santiago Garcia e un gol di Lorenzo Melgarejo hanno preceduto la consolazione di Yordi Vilchez nei tempi supplementari, ma per il Lima è stato troppo poco e troppo tardi, perché il Libertad si è rimesso in carreggiata sul continente e ha mantenuto vive le speranze di accedere agli ultimi 16 anni.

Attualmente al terzo posto – che li farebbe retrocedere in Copa Sudamericana – il destino del Libertad non sarà segnato questa settimana, ma una vittoria potrebbe garantirgli un piazzamento tra le prime tre, mentre una sconfitta renderebbe estremamente difficile sconvolgere il carrozzone brasiliano delle ultime 16 posizioni.

Anche i campioni in carica del Torneo Apertura non arrivano a questa partita con la testa tra le nuvole, visto che la loro striscia di vittorie di cinque partite si è interrotta con la sconfitta per 2-0 contro il Cerro Porteno, secondo in classifica, nel fine settimana, ma mantengono comunque un vantaggio di 10 punti in testa alla classifica e hanno avuto due espulsioni nel primo tempo di quel rovescio.

Il 4 maggio scorso, il Paranaense ha lasciato il campo del Libertad con un successo per 2-1, rimontando da un gol di svantaggio e vincendo grazie alle reti di Romulo e Santana, allungando a quattro partite la striscia di vittorie degli ospiti contro i rosso-neri, dopo il trionfo per 1-0 nella fase a gironi dell’anno scorso.

Notizie dalle squadre

Il centrocampista del Paranaense Erick ha recuperato rapidamente dall’infortunio che lo ha costretto a uscire contro il Mineiro un paio di settimane fa, ma Agustin Canobbio è stato forzatamente ritirato nel fine settimana in campionato e potrebbe non farcela.

Il centrocampista d’attacco Vitor Bueno sarà invece a disposizione di Turra a causa di una sospensione domestica, mentre il 38enne Fernandinho (muscolo) è stato escluso insieme a Pablo (anca).

Con Pablo e Canobbio in infermeria, Thiago Andrade potrebbe essere schierato titolare, mentre il portiere Mycael è stato appena eliminato dal Mondiale Under 20 con il Brasile, ma non dovrebbe tornare a lavorare in casa così presto.

Nel frattempo, il duo d’attacco del Libertad, Antonio Bareiro e Bautista Merlini, sta recuperando da infortuni ai legamenti crociati, ma Garnero dovrebbe avere a disposizione tutti i suoi uomini per la trasferta in Brasile.

L’attaccante Adrian Alcaraz e il difensore centrale Alexander Barboza saranno presenti nonostante il rosso nella sconfitta di sabato in campionato, ma Alfio Oviedo ha resistito solo 40 minuti nella sconfitta contro il Cerro Porteno, quindi il 41enne Roque Santa Cruz e il 40enne Oscar Cardozo dovrebbero essere pronti per ogni evenienza.

Probabili formazioni Athletico Paranaense vs Club Libertad

Possibile formazione iniziale dell’Athletico Paranaense:
Bento; Madson, Henrique, Heleno, Fernando; Moura, Santana; Andrade, Christian, Cuello; Roque

Club Libertad possibile formazione titolare:
Silva; Piris, Viera, Barboza, Gimenez; Gomez, Campuzano, Sanabria; Villalba, Oviedo, Melgarejo