― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleCoppa SudamericanaAtletico Goianiense vs Nacional - pronostico e possibili formazioni

Atletico Goianiense vs Nacional – pronostico e possibili formazioni

L’Atletico Goianiense ha la possibilità di timbrare il biglietto per le semifinali della Copa Sudamericana per la prima volta nella storia del club quando ospita il Nacional all’Estadio Serra Dourada nel secondo turno dei quarti di finale. I brasiliani hanno vinto il primo incontro per 1-0 a Montevideo, nonostante abbiano avuto solo il 30% del possesso palla e abbiano effettuato solo due tiri in porta. Il Calcio di inizio di Atletico Goianiense vs Nacional è previsto alle 00:15 del mattino di domani mercoledi 10 agosto ora italiana

Prepartita Atletico Goianiense vs Nacional: a che punto sono le due squadre

Atletico Goianiense

La campagna interna dell’Atletico Goianiense è andata a rotoli negli ultimi due mesi, perdendo cinque degli ultimi sei incontri e portando la squadra di Jorginho in zona retrocessione nella Serie A Brasileiro. Le competizioni di coppa, tuttavia, sono state una storia diversa per il Goianiense nel 2022, che ha prosperato nella Sudamericana e nella Copa do Brasil. In questa competizione hanno avuto una fase a gironi impressionante, vincendo quattro delle prime cinque partite e vincendo il loro gruppo con 13 punti, segnando 11 gol e subendone solo cinque. Il Dragao ha subito una sola rete in casa, segnando due volte negli otto minuti iniziali del secondo turno degli ottavi di finale con l’Olimpia, annullando due gol di svantaggio e poi mantenendo i nervi saldi negli shootout per accedere agli ultimi otto. Sono imbattuti nelle loro precedenti sei partite in tutte le competizioni quando hanno segnato il gol iniziale, con un bilancio pulito in quattro di queste partite, tutte terminate con una vittoria. Il loro rendimento in questo torneo è in netto contrasto con quello che hanno mostrato in campionato, subendo il secondo maggior numero di gol in Serie A e attualmente posizionati per scivolare in Serie B. Il Goianiense non è certo la squadra più creativa o potente del Sudamerica, anche se ultimamente ha sfruttato al meglio il poco possesso palla. Ha eliminato il Corinthians per 2-0 e il Nacional, anche se il Dragao ha avuto meno del 40% del pallone in ognuno di questi incontri, e nel fine settimana ha superato il Bragantino per 2-1.

Nacional

L’ultima speranza dell’Uruguay per la gloria sudamericana nel 2022 è nelle mani del Nacional, che non arriva alle ultime quattro edizioni di questa competizione dal 2002. Anche se è successo 20 anni fa, c’è un precedente importante da ricordare: quell’edizione del Bolso arrivò all’andata contro l’Alianza Lima in svantaggio per 1-0 e riuscì a vincere 3-1 per accedere alle semifinali. A differenza degli avversari brasiliani, il Nacional è stato protagonista della corsa al titolo nazionale in Uruguay per tutta la campagna. Pablo Repetto ha guidato la sua squadra al secondo posto nel Torneo Apertura, prima di vincere la Serie B del Torneo Intermedio, e attualmente il Nacional è terzo nella fase iniziale del Clausura con tre punti. Nella fase a gironi della Copa Libertadores, gli uruguaiani non sono riusciti a partire bene fuori casa, subendo il primo gol in tutti e tre gli incontri, perdendo due volte, il che alla fine è stato sufficiente per la retrocessione in questa competizione. La stessa storia si è ripetuta in trasferta negli ottavi di finale di questo torneo: hanno subito il gol iniziale contro l’Union, ma sono riusciti a rimontare fino alla fine, grazie a due gol negli ultimi 12 minuti, vincendo per 2-1 e avanzando per 4-1 in finale. Anche se due gol sarebbero sufficienti per accedere alla fase successiva di questa competizione, da maggio hanno segnato più gol solo in due occasioni fuori casa, anche se hanno trovato il fondo della rete in tutte le partite in trasferta tranne due.

Notizie dalle squadre

Luiz Fernando ha segnato l’unico gol dell’Atletico nella gara d’andata, con Leo Pereira che ha fornito un assist, mentre Ronaldo ha giocato solo 21 minuti tra i pali prima che Renan entrasse in campo e li aiutasse a mantenere un bilancio pulito. Jorge de Moura Xavier, meglio conosciuto come Jorginho e Shaylon, sono in testa con due gol a testa in questa competizione, mentre Wellington Rato ha segnato quattro volte in casa e Marlon Freitas ha collezionato tre assist. Potrebbero mancare diversi giocatori per infortunio: Ramon Menezes (tendine d’Achille) è fuori per la stagione ed Emerson Santos (tendine d’Achille) non sarà disponibile prima dell’inizio di settembre. Klaus, Edson Fernando, Gabriel Baralhas e Shaylon dovrebbero saltare ancora qualche settimana a causa di problemi fisici. Luis Suarez ha segnato il suo primo gol stagionale per il Nacional da quando è tornato nel club in cui ha iniziato la sua carriera: lui, Jose Luis Rodriguez e Ignacio Ramirez sono andati a segno nella vittoria interna per 3-0 contro il Rentistas nel fine settimana. Ramirez e Rodriguez hanno trovato entrambi la rete nella vittoria per 2-1 in rimonta contro l’Union all’inizio di luglio, mentre Franco Fagundez e Leandro Lozano sono andati a segno nella vittoria per 2-0 contro la stessa squadra argentina all’andata. Emmanuel Gigliotti è in testa alla classifica nazionale con sette gol, mentre Sergio Rochet ha ottenuto uno shutout in due delle ultime tre trasferte.

Probabili formazioni Atletico Goianiense vs Nacional

Possibile formazione iniziale dell’Atletico Goianiense:
Renan; Dudu, Wanderson, A. Henrique, Hayner; Freitas, Lima; Kelvin, Jorginho, Pereira; Churin

Possibile formazione iniziale del Nacional:
Rochet; Lozano, Coelho, Marichal, Candido; Rodriguez, Carballo; Otormin, Fagundez; Zabala, Suarez