― Advertisement ―

spot_img

US Open 2022 sarà l’ultimo torneo di tennis di Serena William?

Gli US Open, l'ultimo evento del Grande Slam di tennis del 2022, inizieranno a giocare il 29 agosto, con copertura su ESPN, ESPN2 ed...
HomeTennisAtp Finals: Berrettini in lacrime si ritira, Zverev va avanti

Atp Finals: Berrettini in lacrime si ritira, Zverev va avanti

Prima sfida al Pala Alpitour di Torino per Matteo Berrettini (al debutto) alle Nitto Atp Finals. L’idolo di casa scende in campo contro il tedesco di origini russe Alexander Zverev.

Come è andato il primo set?

Matteo parte contratto, rischia di perdere il servizio con un ottimo Zverev, salva le due prime palle break e porta a casa il primo set 1-0. Il tedesco tiene con facilità il proprio turno di servizio 1-1. Nel terzo gioco grande passante di Zverev, che risponde molto bene e un errore di palla corta di Berrettini danno la palla break al tedesco. Matteo si salva con la prima di servizio.

2-1

Altro ace al centro e si va sul 2-1. Il quarto gioco si apre con un super dritto di Berrettini 0-15. Sul 40-30 un lungo linea di Matteo fuori di niente, e si va sul 2-2. Alexander continua a giocare a fondo campo per mettere in difficoltà Matteo che ha sempre il servizio dalla sua e con un’esterna un bak sotto rete porta a casa il gioco 3-2. Zverev risponde a ogni colpo dell’azzurro, che si ritrova 30-30 a causa di un paio di errori.

4-3

Il 3° ace del match lo porta 40-30, ma un rovescio in rete lo trascina ai vantaggi. Una super difesa diAlexander regala la quarta palla break, ma Berrettini si salva ancora con la prima. Un bel servizio riporta Matteo davanti 4-3. Tutto facile per il tedesco che si porta sul 4-4. Ma Berrettini gioa molto bene adesso e dopo 43 minuti di gioco si porta sul 40-15 e, dopo un brutto errore, si porta sul 5-4. 67% di prime palle per l’italiano stessa percentuale per il tedesco. E si va al decimo gioco.

6-5

Prima di servizio di Zverev ai 215 km orari 15-0, il tedesco con l’ottavo ace si porta sul 40-15 e si arriva al 5-5. Zverev soffre gli scambi da fondo campo ed è un’ arma che Matteo puo usare 30-15, e poi con un rovescio in contropiede il tedesco si porta sul 30-30, 6-5. Passante lungo linea di Matteo 0-15 e con una grande risposta si porta sullo 0-30 e poi sbaglia per eccesso di sicurezza un diritto non difficile 15-30. Zverev si salva con le prime di servizio 40-30 poi un dritto profondo di Berrettini porta il tedesco a sbagliare 40-40 e con un diritto incrociato incredibile si porta in vantaggio e gioca per il set.

Atp Finals: Berrettini-tie-break

Ma purtroppo commette di nuovo lo stesso errore di poco fa, a causa della troppa sicurezza sulla seconda battuta di Zverev, ma anche il tedesco sbagli e siamo sul pari, grande diritto dell’italiano e secondo set point, salvato da Zverev con una prima di servizio. E si va così al tie-break. Con una prima a 225 km orari Matteo si porta sull’ 1-0. Grandissimo recupero di Matteo 4-2, si va avanti con le prime palle e siamo sul 6-6.v Set point per il tedesco, ma Matteo tiene il campo e con un diritto lungo linea si porta sul 7-7 ma alla fine Zverev vince il set 7-6.

Il secondo set

Parte forte Sascha in battuta, subito 30-0. Matteo però con un miracolo costringe il tedesco all’errore (30-15), ma un’altra prima regala il 40-15. Con un recupero miracoloso Zverev induce all’errore l’italiano, Sascha parte avanti nel 2° set. Con Matteo alla battuta colpo di scena berrettini si ferma, potrebbero essere problemi agli addominali, entra il medico e dopo qualche minuto ci riprova e va al servizio. In lacrime si ritira. Se non andrà avanti, sarà il momento di Sinner.

Atp Finals: Medvedev batte Hurkacz 6-7 6-3 6-4