Il Torneo di Qualificazione del Nuoto Artistico ai Giochi Olimpici si svolge dal 10 al 13 giugno a -Barcellona in concomitanza con la Super Finale delle World Series. Alla piscina Sant Jordi sono in palio gli ultimi pass per le Olimpiadi di Tokyo (2-7 agosto) dove parteciperanno 10 squadre e 22 doppi. Ci sarà da lottare per arrivare ai Giochi di Tokio perché i posti liberi sono davvero pochi.
Nuoto Sincronizzato Tokyo 2020: il programma delle gare
Barcellona: quali sono le Nazionali che partecipano?
È l’ultima possibilità per i nuotatori artistici che sperano di competere a Tokyo 2020. Ventisei paesi sono pronti a competere per gli ultimi posti olimpici nelle due discipline olimpiche di Tokyo 2020: squadra e duetto. In questo momento sette squadre e 12 duetti hanno formalmente guadagnato una quota attraverso i campionati continentali e la loro posizione finale ai Campionati del mondo di Gwangju 2019. Le squadre qualificate sono Australia, Canada, Cina, Egitto, Giappone, Comitato Olimpico Russo e Ucraina. I duetti sono Australia, Canada, Cina, Egitto, Giappone, Kazakistan, Messico, Nuova Zelanda, Comitato Olimpico Russo, Sud Africa, Spagna e Ucraina. Questa competizione determinerà le ultime tre squadre e 11 duetti che si recheranno in Giappone quest’estate.
Barcellona: la Super Finale
Alla Super Final evento introdotto nel 2019 ma che ha avuto una sola edizione a causa della pandemia i nuotatori si sfideranno in duetto, duetto misto e squadre. Per l’edizione di quest’anno tutte le Federazioni Nazionali sono state invitate a partecipare per continuare a guadagnare punti verso la classifica finale. L’unico requisito è la partecipazione ad almeno due eventi delle World Series inclusa la Super Finale. Ecco cinque cose a cui prestare attenzione durante l’evento di quattro giorni.
Spagna: il programma dei padroni di casa
I padroni di casa stanno eseguendo una routine di nuoto artistico inclusiva e innovativa che combina musica giapponese e flamenco condividendo un messaggio attraverso il linguaggio dei segni. Ona Carbonell, membro del team spagnolo e due volte medaglia a Londra 2012 ha dichiarato a Tokyo2020.com: “È bello usare lo sport come un modo, in questo caso, per far conoscere la lingua dei segni. Nel nostro caso, come arte il nuoto è uno sport soggettivo e ha quella parte artistica, possiamo usarla anche per dire qualcosa, per sensibilizzare in qualche modo”. La squadra è una delle favorite per assicurarsi un pass olimpico all’evento.
Gran Bretagna: una Nazionale con alto potenziale
Kate Shortman e Isabelle Thorpe sono le uniche nuotatrici artistiche che mirano a sventolare la bandiera del Team GB a Tokyo 2020. La coppia che si è allenata otto ore al giorno, sei giorni alla settimana per la maggior parte di 10 anni per arrivare a questo punto. La loro routine è ispirata al flamenco, che dovrebbe riscuotere successo nella capitale catalana. Competeranno anche una routine a tema vampiro, che hanno anche eseguito ai Campionati Europei il mese scorso segnando un record personale di 84,9244. Competendo nell’evento di duetto di sabato e domenica, la coppia sarà osservata da vicino dalle loro madri, che si sono anche esibite insieme come duetto nel nuoto artistico per la Gran Bretagna. La madre di Isabelle Karen è anche manager di nuoto artistico di Swim England, quindi terrà ancora più d’occhio i suoi allievi.
Usa: un programma futuristico
Il capo allenatore degli Stati Uniti Andrea Fuentes quattro volte medaglia olimpica con la Spagna ha creato un’innovativa routine ispirata ai robot per la sua squadra di giovani artisti. L’ex compagna di squadra spagnola di Fuentes, la doppia medaglia olimpica Ona Carbonell è rimasta colpita dalla routine quando la giovane squadra ha debuttato la prestazione all’evento World Series di Barcellona nel marzo dello scorso anno e pensa che sarà sufficiente per aiutare a portare l’America a Tokyo 2020 dopo 12 anni di assenza dai Giochi.
Barcellona: chi si qualificherà per Tokio 2020?
I padroni di casa Spagnoli sono tra i favoriti per la qualificazione a Tokyo 2020 delle sette nazioni in lizza per un posto a squadre. Saranno contro Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Repubblica di Corea e Stati Uniti, con solo le prime tre squadre con i punteggi combinati più alti, dal programma tecnico e libero, che avanzano a Tokyo. Oltre alla loro routine tecnica tanto attesa gli spagnoli hanno anche una spettacolare routine libera, che visualizza la teoria dell’evoluzione di Darwin per la quale hanno segnato 91.2333 quando l’hanno debuttata ai Campionati Europei in Ungheria il mese scorso.
È probabile che anche l’Italia si qualificherà e gareggerà per la prima volta dai campionati del mondo del 2019 dopo aver saltato i Campionati europei del mese scorso a causa della pandemia e degli infortuni a breve termine. Tuttavia il nucleo della squadra non è cambiato da quei campionati del mondo e sono la squadra più esperta in campo e l’unica nazione delle qualificazioni ad aver avuto una squadra a Rio 2016. La lotta per l’ultimo posto sarà probabilmente tra Francia, Grecia e Stati Uniti.
Barcellona: i duetti saranno spettacolari
Venticinque nazioni sono entrate negli eventi di duetto con GB e Israele quasi bloccati per uno dei biglietti per i Giochi. Anche le olimpioniche di Rio 2016 Anna Maria ed Eirini Maria Alexandri sono le favorite per l’accesso a Tokyo, le sorelle piene di fiducia dopo aver vinto due storiche medaglie di bronzo a Budapest, con un punteggio di 89.4592 nel tecnico e 90.8667 nel libero.
La Francia farà affidamento sulle gemelle Charlotte e Laura Tremble che hanno gareggiato per l’ultima volta nel marzo 2020. Insieme alla loro routine di duetti gratuiti “Amazon”, sveleranno anche un nuovo programma tecnico che ritrae il tema emotivo della violenza contro le donne. Sperano di diventare debuttanti olimpiche anche le bielorusse Vasilina Khandoshka e Daria Kulagina, le altre gemelle Bregje e Noortje de Brouwer Olandesi potrebbero invece qualificarsi di diritto per Tokyo 2020. Ci sarà lotta per gli ultimi posti tra Liechtenstein, Svizzera e Germania il che renderà l’evento vivace ed emozionante.
Dove è possibile vedere le qualificazioni?
Per quanto riguarda l’Italia a Barcellona ci saranno: Callegari, Cerruti, Cavanna, Deidda, Di Camillo, Ferro, Galli, Sala, Pezone, Piccoli. In vasca anche il duo misto Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero per le World Series. Le gare saranno visibili in diretta streaming su Rai Sport Web a partire dalle ore 16.00 di giovedì 10 giugno 2021.
Pagina Twitter Tokio 2020: https://twitter.com/tokyo2020