― Advertisement ―

spot_img

Nuoto Sincronizzato Tokyo 2020: Italia sesta nella finale del doppio

Si è conclusa poco fa al Tokyo Aquatics Centre la finale dell'esercizio doppio di Nuoto sincronizzato; le atlete italiane Linda Cerruti e Costanza Ferro...
HomeOlimpiadi TokyoNuoto sincronizzatoNuoto Sincronizzato Tokyo 2020: il programma delle gare

Nuoto Sincronizzato Tokyo 2020: il programma delle gare

Il regolamento della rassegna olimpica per quanto riguarda il Nuoto Sincronizzato è cambiato più volte nel corso degli ultimi decenni; a Tokyo 2020 parteciperanno al massimo 104 atlete, che si contenderanno in tutto 4 medaglie: 2 medaglie per il doppio, una per il programma tecnico ed una per il libero, e 2 allo stesso modo per la gara a squadre.

La storia del Nuoto Sincronizzato olimpico

Il Nuoto Sincronizzato (oggi chiamato ufficialmente Nuoto Artistico) è entrato nel programma olimpico nel 1984 a Los Angeles. Inizialmente le competizioni in programma erano il doppio ed il solo, ma quest’ultimo è uscito di scena ad Atlanta 1996 con l’introduzione della gara a squadre. Nella storia di questo sport è il Giappone ad aver vinto il numero di medaglie complessive più alto, anche se le atlete più vincenti di sempre sono senza dubbio le Russe. L’Italia purtroppo fin’ora non è ancora salita sul podio olimpico, ma a Rio 2016 si è difesa molto bene classificandosi sesta nel duo e quinta nella prova a squadre.

Leggi anche: https://sport.periodicodaily.com/nuoto-sincronizzato-tokyo-2020-pronti-a-staccare-gli-ultimi-pass/

Il calendario delle gare

Le esibizioni del Nuoto Artistico si svolgeranno al Tokyo Aquatics Centre appena dopo le competizioni del nuoto, dal 2 al 7 agosto; vediamo nel dettaglio come saranno distribuite le gare.

  • 2 agosto: fase preliminare prova LIBERA DUO
  • 3 agosto: prova TECNICA DUO
  • 4 agosto: finale prova LIBERA DUO
  • 5 agosto: prova TECNICA A SQUADRE
  • 6 agosto: prova LIBERA A SQUADRE

Ora occorre aspettare i risultati dell’ultimo torneo di qualificazione olimpica che si terrà a Barcellona dal 10 al 13 giugno prossimi; solo allora conosceremo infatti quali Nazioni entreranno in acqua a Tokyo, e soprattutto sapremo se l’Italia farà o meno parte di queste. Non ci resta che attendere.