Il Barcellona cercherà di fare tre vittorie di fila nella Liga sotto la guida del nuovo allenatore Xavi quando accoglierà il Real Betis al Camp Nou domani, sabato 4 dicembre pomeriggio. I giganti catalani entreranno in gara dopo la vittoria per 3-1 sul Villarreal lo scorso weekend, mentre il Betis era in azione in Copa del Rey mercoledì, registrando una vittoria per 4-0 sul CFI Alicante. Il calcio di inizio di Barcellona vs Real Betis è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Barcellona vs Real Betis: a che punto sono le due squadre?
Barcellona
Xavi ha fatto un’impressione positiva da quando ha preso in carico il Barcellona il mese scorso, con lo spagnolo che ha vinto due e disegnato una delle sue tre partite al timone, compresi i successi in campionato contro Espanyol e Villarreal. I giganti catalani sono stati tenuti a un pareggio 0-0 dal Benfica in Champions League il 23 novembre, però, il che significa che hanno bisogno di battere il Bayern Monaco l’8 dicembre per garantire che rivendicano il secondo posto nel gruppo E e un posto nel turno ad eliminazione diretta della concorrenza. Il Barcellona ha vinto sei, disegnato cinque e perso tre delle sue 14 partite di campionato in questa stagione per raccogliere 23 punti, che li ha lasciati in settima posizione in classifica prima della prossima serie di incontri nella massima serie spagnola. Una sfida per il titolo è improbabile in questa stagione, dato che sono già dietro i leader del Real Madrid di 13 punti, ma i giganti della Liga sono a soli cinque punti dal Siviglia, quarto classificato, e sarebbe una grande sorpresa vederli fuori dalle prime quattro il prossimo maggio, anche considerando i loro recenti problemi. Il Barcellona ha vinto ognuna delle ultime cinque partite di campionato contro il Betis, compresa una vittoria per 5-2 nella partita corrispondente al Camp Nou lo scorso anno.
Real Betis
Il Betis, nel frattempo, entrerà in gara sulla scia di una vittoria per 4-0 sul CFI Alicante in Copa del Rey mercoledì, che li ha visti prenotare il loro posto nel secondo turno della competizione. La squadra di Manuel Pellegrini ha vinto tutte le ultime quattro partite, compreso il successo per 2-0 sul Ferencvaros in Europa League il 25 novembre, che l’ha portata al turno successivo della competizione europea con una partita in meno. Il Betis ha anche vinto le ultime due partite nella Liga, compreso il successo per 3-1 sul Levante lo scorso fine settimana, che lo ha lasciato in quinta posizione in classifica, a solo un punto dal Siviglia quarto in classifica. I biancoverdi sono stati impressionanti nel terzo finale di questa stagione, segnando 25 volte in 15 partite, solo l’Atletico Madrid (26) e il Real Madrid (35) hanno segnato di più nella massima serie spagnola. I Verdiblancos si sono classificati sesti nella Liga la scorsa stagione e avranno certamente gli occhi puntati su un piazzamento tra i primi quattro, con Pellegrini che ha messo insieme una squadra eccellente all’Estadio Benito Villamarin.
Notizie dalle squadre
Il Barcellona sarà di nuovo senza Martin Braithwaite, Ansu Fati, Pedri, Sergio Roberto e Sergio Aguero per la gara di Liga di questo fine settimana. Jordi Alba, però, dovrebbe recuperare dal problema muscolare che lo ha costretto a lasciare il campo contro il Villarreal in campionato l’ultima volta. Ousmane Dembele potrebbe essere considerato per un inizio, avendo superato un problema al bicipite femorale, e il francese potrebbe unirsi a Memphis Depay e Gavi nell’ultimo terzo del campo. Eric Garcia dovrebbe ancora una volta essere presente come terzino destro, nel frattempo, con lo spagnolo impostato per tenere fuori artisti del calibro di Oscar Mingueza e Sergino Dest. Per quanto riguarda il Betis, Hector Bellerin è disponibile dopo la sospensione, ma Nabil Fekir sconterà un divieto, con il francese non disponibile per la selezione al Camp Nou. Youssouf Sabaly e Claudio Bravo mancheranno anche per infortunio, mentre Martin Montoya è un dubbio, il che significa che Pellegrini ha tutt’altro che un complemento completo di giocatori per questo concorso. L’assenza di Fekir aprirà la porta a Rodri per un ruolo in attacco insieme a Sergio Canales e Juanmi, mentre Willian Jose dovrebbe guidare la linea per i visitatori.
Probabili formazioni Barcellona vs Real Betis
Barcellona possibile formazione di partenza:
Ter Stegen; Garcia, Araujo, Pique, Alba; F de Jong, Busquets, Nico; Dembele, Memphis, Gavi
Real Betis possibile formazione di partenza:
Silva; Bellerin, Pezzella, Ruiz, Moreno; Rodriguez, Guardado; Canales, Rodri, Juanmi; Willian Jose