― Advertisement ―

spot_img

Rebelle Rally 2021: la livrea “al femminile” di Mitsubishi

Mitsubishi si prepara a gareggiare al Rebelle Rally 2021 e lo farà con una vettura dalla carrozzeria celebrativa. L'Outlander della casa automobilistica giapponese, infatti,...
HomeNuotoBenedetta Pilato: doppio record jr all'International Swimming League

Benedetta Pilato: doppio record jr all’International Swimming League

Il mondo del nuoto italiano ha probabilmente trovato l’erede di Federica Pellegrini. Agli International Swimming League di Budapest la giovanissima Benedetta Pilato sta dando spettacolo a suon di piazzamenti e prestazioni memorabili. L’azzurra ha dapprima stabilito il nuovo record mondiale juniores dei 50 rana in vasca corta, e poi si è ripetuta durante la gara dei 100 rana in vasca corta.

Europei vasca corta: Federica Pellegrini conquista l’argento nei 200 stile libero

La nuotatrice azzurra si è innanzitutto imposta nella sfida dei 50 rana, battendo la campionessa giamaicana Alia Atkinson con un tempo che le ha permesso di fissare il nuovo primato italiano e anche mondiale juniores, fermando il cronometro sul tempo di 28″86. L’atleta pugliese ha sfiorato anche il record europeo della lituana Rute Meilutyte (28″81, imbattibile dal dicembre del 2014) con un ritardo di appena cinque centesimi.

Nuoto: l’International Swimming League si sta disputando a Budapest.

Con questa performance, Benedetta Pilato sarebbe riuscita ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nelle ultime due edizioni dei campionati del mondo. La 15enne tarantina è già campionessa europea e mondiale juniores, nonché vice-campionessa mondiale in vasca lunga. Il 16 ottobre aveva già ritoccato il record portandolo a 28″97 rispetto al precedente 29″32 che aveva ottenuto a Glasgow nel dicembre dello scorso anno quando aveva vinto agli europei. Intanto, già ad agosto l’astro nascente del nuoto italiano aveva superato se stessa, gareggiando nei 50 rana in vasca lunga in 29″85.

Benedetta Pilato: è record anche nei 100 rana vasca corta

Ad appena 24 ore di distanza dallo storico tempo ottenuto nei 50 rana in vasca corta, Benedetta Pilato ha stabilito un altro record. Infatti, durante l’International Swimming League, è riuscita ad entrare nella storia anche nei 100 rana vasca corta, completati in 1’03″55. La gara stavolta ha visto trionfare la giamaicana Alya Atkinson.

Benedetta Pilato ad appena 15 anni è già nella storia del nuoto.

La nuova fuoriclasse del nuoto azzurro ancora una volta ha battuto se stessa. Il primato precedente sui 25 metri in 1’03″67 lo aveva stabilito sempre lei lo scorso 17 ottobre.