Il Benfica ospita martedì 6 settembre il Maccabi Haifa in Champions League. La squadra portoghese ha spinto il Liverpool fino ai quarti di finale della scorsa stagione, mentre il Maccabi Haifa si è qualificato per la fase a gironi per la prima volta dalla campagna 2009-10. Il calcio di inizio di Benfica vs Maccabi Haifa è previsto alle 21
Anteprima della partita Benfica vs Maccabi Haifa: a che punto sono le due square
Benfica
Dopo essersi classificato terzo nella Primeira Liga portoghese della scorsa stagione, il Benfica sembra intenzionato a fare sul serio questa volta, avendo vinto tutte e cinque le partite di apertura del campionato. La squadra di Roger Schmidt ha dato prova di grande carattere vincendo per 2-1 contro il Vizela venerdì sera, con un rigore di Joao Mario al 101° minuto a coronamento di un finale drammatico in cui le Aquile hanno ricevuto due cartellini rossi durante il tempo supplementare. Schmidt, che ha lasciato il PSV Eindhoven per succedere a Jorge Jesus all’inizio dell’estate, ha guidato la sua nuova squadra a superare l’FC Midtjylland e la Dinamo Kiev nei turni di qualificazione per garantire che il Benfica raggiungesse la fase a gironi, dandosi la possibilità di fare un’altra bella figura dopo la corsa a sorpresa ai quarti di finale dell’ultima volta. Potrebbe essere più difficile senza Darwin Nunez, dopo che il capocannoniere della scorsa stagione è partito per il Liverpool durante la finestra di trasferimento, anche se con Goncalo Ramos hanno un abile vice in grado di guidare la linea ad alto livello. Con il Paris Saint-Germain e la Juventus sorteggiati insieme a loro nel Gruppo H, il Benfica deve ottenere un massimo di sei punti nelle due partite contro i prossimi avversari se vuole avere una possibilità realistica di raggiungere ancora una volta le fasi a eliminazione diretta. In effetti, questa sarà solo la terza volta che i campioni israeliani partecipano alla fase a gironi della Champions League, avendo sconfitto in modo impressionante Olympiacos, Apollon Limassol e Stella Rossa Belgrado.
Maccabi Haifa
In un gruppo contenente Bayern Monaco, Juventus e Bordeaux, i verdi non sono riusciti a conquistare nemmeno un punto l’ultima volta che hanno partecipato a questa fase della competizione europea d’élite, perdendo cinque delle sei partite con lo stesso punteggio di 1-0. L’allenatore Barak Bakhar, che ha gestito l’Hapoel Be’er Sheva con grande successo tra il 2015 e il 2020, spera che la sua squadra possa ripetere quel tipo di competitività 13 anni dopo, anche se questa volta con almeno uno o due risultati positivi da mostrare. La drammatica vittoria di sabato contro l’ex club di Bakhar avrà certamente migliorato la fiducia in vista della trasferta di martedì a Lisbona, con il gol di Frantzdy Pierrot all’ultimo minuto che ha sigillato una vittoria cruciale per la sua squadra.
Tutte le partite di Champions League
Notizie dalle squadre
Il Benfica rimane privo di Joao Victor e Lucas Verissimo a causa di infortuni rispettivamente al muscolo e al ginocchio, lasciando un po’ di spazio al centro della difesa. Tuttavia, John Brooks potrebbe fare il suo debutto nel club dopo essersi trasferito gratuitamente dal Wolfsburg nel giorno della scadenza dei trasferimenti, mentre per il resto è improbabile che Schmidt apporti modifiche all’undici titolare che venerdì ha sconfitto di stretta misura il Vizela. Il Maccabi Haifa, invece, si recherà in Portogallo senza Raz Meir e Mahmoud Jaber, rispettivamente infortunati all’anca e alla gamba. Bakhar potrebbe schierare la stessa formazione che ha ottenuto un’impressionante vittoria contro il Beer Sheva l’ultima volta, il che significa che Pierrot potrebbe essere ridotto a fare ancora una volta la sua comparsa dalla panchina.
Probabili formazioni Benfica vs Maccabi Haifa
Possibile formazione iniziale del Benfica:
Vlachodimos; Gilberto, Otamendi, Broos, Grimaldo; Fernandez, Luis; Neres, Silva, Mario; Ramos
Maccabi Haifa possibile formazione titolare:
Cohen; Eliyahu, Goldberg, Arad, Menahem; Fani, Mohamed, Levi; David, Rukavytsya, Tchibota