Il Barcellona Women cercherà di assicurarsi un posto nei turni ad eliminazione diretta della Champions League femminile quando affronterà il Benfica Women giovedì 15 dicembre. Le portoghesi, invece, sono attualmente a tre punti di distanza da Barcellona e Bayern Monaco e cercheranno di mantenere vive le loro speranze di raggiungere i quarti di finale. Il calcio di inizio di Benfica Women vs Barcelona Women è previsto alle 21
Anteprima della partita Benfica Women vs Barcelona Women: a che punto sono le due squadre
Benfica Women
Il Benfica ha iniziato la fase a gironi con una demoralizzante sconfitta per 9-0 contro il Barcellona, prima di essere battuto per 3-2 dal Bayern Monaco nonostante un vantaggio di due gol. Dopo la sconfitta con il Bayern, il Benfica ha inanellato una serie di otto vittorie consecutive in tutte le competizioni, comprese due vittorie in Champions League contro il Rosengard. Il Benfica ha ottenuto una vittoria di stretta misura nell’incontro casalingo con la squadra svedese, prima di rimontare e batterla per 3-1 la scorsa settimana, grazie a una doppietta di Cloe Lacasse e a un colpo di Nycole Raysla. Il Benfica ha seguito questo risultato con un’imponente vittoria per 5-0 in campionato contro il Valadares Gaia nel fine settimana, ma ora si concentrerà su un’importante partita europea giovedì. Anche se dovranno affrontare un test difficile contro i vincitori della Champions League 2020-21, saranno eliminati se perderanno e il Bayern otterrà un punto contro il Rosengard o se pareggeranno e la squadra tedesca otterrà i tre punti.
Barcelona Women
Nel frattempo, il Barcellona ha iniziato la stagione con 14 vittorie competitive in tutte le competizioni, tra cui tre vittorie in Champions League. Nonostante abbia battuto il Bayern per 3-0 al Camp Nou, la settimana scorsa la squadra tedesca ha messo fine alla sua corsa vincente. Klara Buhl, Lina Magull e Lea Schuller hanno aiutato il Bayern a portarsi in vantaggio di tre gol e, nonostante Geyse abbia recuperato un gol, il Barcellona non è riuscito a evitare la sconfitta per 3-1. La squadra di Jonatan Giraldez è tornata a vincere nel fine settimana, con una vittoria per 4-0 in campionato contro l’Alhama grazie ai gol di Claudia Pina, Salma Paralluelo, Bruna Vilamala e Asisat Oshoala. I giganti catalani sanno che un punto giovedì sarebbe sufficiente per assicurarsi un posto nei quarti di finale e si confermerebbero vincitori del gruppo in caso di vittoria e di sconfitta del Bayern contro il Rosengard.
Notizie dalle squadre
Filipa Patao potrebbe essere tentata di scegliere la stessa formazione che ha battuto il Rosengaard per 3-1 la scorsa settimana, garantendo a Kika Nazareth il posto nell’undici titolare. Ana Seica continuerà la sua partnership difensiva centrale con Carole Costa, e la coppia potrebbe avere il suo bel da fare contro una squadra di Barcellona dal libero gioco. Comprese le qualificazioni, Lacasse ha segnato sei gol in Champions League in questa stagione e cercherà di incrementare il suo bottino giovedì. Per quanto riguarda gli ospiti, non possono ancora contare sui servizi di Alexia Putellas e Caroline Graham Hansen a causa di problemi di infortunio. Giraldez ha apportato una serie di modifiche alla sua squadra per la vittoria in campionato contro l’Alhama, ma Mapi Leon, Fridolina Rolfo, Aitana Bonmati e Keira Walsh torneranno nella formazione titolare. Geyse punterà a continuare la sua impressionante forma europea dopo aver segnato quattro gol in altrettante partite di Champions League, tra cui una doppietta nel match inverso contro il Benfica.
Probabili formazioni Benfica Women vs Barcelona Women
Possibile formazione iniziale del Benfica Women:
R. Costa; Valeria, Seica, C.Costa, Amado; Pauleta, Ucheibe; Vitoria, Nazareth, Lacasse; Raysla
Barcellona Femminile possibile formazione titolare:
Panos; Bronzo, Paredes, Mapi Leon, Rolfo; Bonmati, Walsh, Guijarro; Crnogorcevic, Caldentey; Geyse