Al dall’Ara di Bologna nel pomeriggio della 20a giornata di Serie A si sono affrontati i padroni di casa, allenati da Sinisa Mihajlovic e gli ospiti, il Verona di Juric. La gara è stata equilibrata ed avvincente, e come da pronostico è venuto fuori un pareggio, che permette ad entrambe di mettere un altro sassolino verso la salvezza. Infatti il match è terminato sul punteggio di Bologna-Verona 1-1.
FORMAZIONI:
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Danilo, Mbaye; Dominguez (69° Paz), Schouten (69° Poli), Soriano; Orsolini, Santander, Sansone (63° Barrow). All. Mihajlovic.
VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Kumbulla (26° Dawidowicz), Gunter; Faraoni, Amrabat, Veloso (62° Borini), Lazovic; Pessina, Zaccagni; Di Carmine (91° Pazzini). All. Juric.
LA PARTITA:
PRIMO TEMPO:
L’inizio di partita al dall’Ara è molto equilibrato, con le due squadre che si studiano e si limitano a non prendere gol, nell’attesa di trovare qualche spazio per pungere in avanti.
Al 21° all’improvviso il Bologna si porta in vantaggio; Bani si ritrova il pallone tra i piedi in piena area di rigore e da pochi passi deposita in rete il pallone! Bologna-Verona 1-0 e tutto lo stadio può esultare di gioia.
Il Verona è colpito e non riesce a reagire, ed anzi sono ancora gli emiliani a rendersi pericolosi; al 39° infatti Sansone raggiunge la sfera in area e va al tiro a botta sicura, ma la conclusione colpisce clamorosamente il palo negando il raddoppio ai suoi.
Bologna che continua a premere e un minuto dopo Santander va ancora molto vicino al gol del 2-0; questa volta è Silvestri che si supera e con un grandissimo intervento tiene il Verona in partita.
La prima frazione di gara si conclude dunque con il Bologna avanti di un gol e il Verona che ha rischiato davvero molto, ma che in qualche modo è riuscito a restare in partita.
SECONDO TEMPO:
Inizia la ripresa e succede subito di tutto!
Al 47° l’arbitro espelle Dawidowicz per fallo di mano in area e concede il tiro dagli 11 metri al Bologna; dopo pochi istanti però il direttore di gara viene richiamato al VAR ed annulla clamorosamente entrambe le decisioni: niente rosso e niente rigore per i padroni di casa e tra i fischi del pubblico si riprende a giocare.
Il Verona dopo il grande pericolo prova a farsi vedere per recuperare la partita; ad aiutare gli ospiti ci pensa Bani, autore del gol del vantaggio. Infatti il centrale difensivo del Bologna si fa cacciare negli spogliatoi per doppia ammonizione e lascia i padroni di casa in inferiorità numerica al minuto 67. Ora il Verona torna davvero a crederci.
Al 74° Skorupski si traveste da superman e con un superlativo intervento respinge lo splendido colpo di testa di Di Carmine e nega il gol ai veronesi.
Pareggio rimandato però solamente di pochi minuti;
infatti all’81° il neo acquisto Borini, entrato nella ripresa, svetta per incornare lo splendido cross di Lazovic e questa volta Skorupski non può davvero nulla! Bologna-Verona 1-1 e gara di nuovo in parità.
Il Verona prova addirittura a vincerla, ma i padroni di casa si difendono con ordine e non corrono particolari pericoli, fino al triplice fischio finale che decreta la fine del match.
Un punto a testa dunque, per due squadre che continuano a giocare un ottimo calcio e a divertire i propri tifosi e che avvicinano di domenica in domenica la solita quota dei 40 punti che solitamente vale la salvezza.
TABELLINO:
RISULTATO: Bologna-Verona 1-1.
MARCATORI: 21° Bani (B), 81° Borini (V).
AMMONITI: Amrabat, Lazovic (V); Sansone, Bani, Schouten, Mbaye, Poli (B); Juric (V) per proteste.
ESPULSI: 67° Bani (B) per doppia ammonizione.