Il Botafogo, leader della massima serie brasiliana, accoglie il Fortaleza a Rio de Janeiro per uno scontro di campionato domenica 11 giugno.
Nonostante sia in vetta alla classifica, la forma del Botafogo ha vacillato nelle ultime due settimane. Il calcio di inizio di Botafogo vs Fortaleza è previsto alle 2 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Botafogo vs Fortaleza a che punto sono le due squadre
Botafogo
Dopo cinque vittorie nelle prime cinque partite di campionato di questa stagione, il Botafogo sembrava formidabile, in testa alla classifica nelle primissime fasi.
Tuttavia, non ci è voluto molto perché le cose andassero un po’ storte, visto che ha raccolto solo sei punti nelle quattro partite successive.
In una classifica congestionata come quella della Serie A, il Botafogo ha ancora due punti di vantaggio sul secondo posto, ma la forma deve riprendere se vuole mantenere la vetta.
Una serie di tre vittorie su otto in tutte le competizioni suggerisce che potrebbero avere difficoltà a farlo, visto che anche la loro forma sul continente ha sofferto.
Un altro pareggio per 0-0 con l’LDU Quito a metà settimana li ha portati avanti nella Copa Sudamericana, ma la squadra di Luis Castro ha bisogno di una vittoria nell’ultima partita per assicurarsi il primo posto nella sua sezione.
Il risultato è arrivato dopo una settimana difficile, in cui l’Atletico Paranaense li ha eliminati dalla Copa do Brasil ai rigori, prima di batterli in campionato solo tre giorni dopo.
Il Fortaleza sta vivendo un’altra stagione solida sotto la guida di Juan Pablo Vojvoda, dopo aver concluso la scorsa stagione ai posti di Copa Libertadores – finendo due punti e tre posizioni sopra i loro prossimi avversari.
Fortaleza
Nonostante il mancato accesso alle qualificazioni, la squadra sembra destinata a contendere quei posti anche in questa stagione, piazzandosi al nono posto, a soli tre punti dalle prime quattro.
A partire dalla finale di Coppa Cearense vinta contro il Ceara, il Fortaleza ha vinto 11 delle 20 partite da allora, non perdendo nessuna delle prime 13 partite della stagione.
Da allora sono arrivate tre sconfitte, di cui una in Sudamericana contro l’Estudiantes de Merida a metà settimana, con la progressione già sigillata dopo quattro vittorie su quattro.
Il gol potrebbe però rivelarsi un problema a lungo termine in vista della lunga stagione, visto che è la squadra che segna meno di tutte quelle che occupano le attuali posizioni continentali.
Notizie dalle squadre
Fernando Marcal è di nuovo disponibile per il Botafogo dopo che il terzino veterano ha scontato una sospensione di una partita nella sconfitta dello scorso weekend contro il Paranaense.
Tuttavia, un infortunio al ginocchio del 34enne lo ha tenuto fuori dalla squadra per la trasferta in Ecuador di metà settimana, quindi è in dubbio.
Anche a centrocampo il manager Castro dovrà fare i conti con alcuni infortuni in vista del weekend.
Un grave infortunio al ginocchio di Patrick de Paula lo terrà fuori per tutto l’anno, mentre Gabriel Pires, Matias Segovia e Danilo Barbosa sono tutti assenti.
Il frustrante ritorno di Pedro Rocha al calcio brasiliano continuerà, visto che l’attaccante del Fortaleza è ancora fuori per infortunio.
Anche il portiere Fernando Miguel è stato escluso di nuovo per un infortunio al ginocchio, per cui Joao Ricardo dovrebbe continuare a stare tra i pali, mentre Guilherme è stato espulso per infortunio dopo soli nove minuti dal suo ingresso in campo contro il Bahia e dovrebbe rimanere ai margini della squadra.
Probabili formazioni Botafogo vs Fortaleza
Possibile formazione iniziale del Botafogo:
Lucas Perri; Di Placido, Adryelson, Cuesta, Hugo; Marlon Freitas, Tche Tche, Lucas Fernandes; Junior Santos, Tiquinho Soares, Luis Henrique
Possibile formazione iniziale del Fortaleza:
Joao Ricardo; Tinga, Britez, Titi, Bruno Pacheco; Pochettino, Hercules, Caio Alexandre, Calebe; Romero, Thiago Galhardo